Ferritina alta

31 maggio 2011

Ferritina alta

Tags:

27 maggio 2011

Ferritina alta

Buongiorno,
ho 39 anni e dopo gli ennesimi esami che hanno rilevato valori alti di transaminasi (ALT 30 GGT 65 AST 70) ho fatto un'ecografia e visita epatologiaca: risultato steatosi epatica per insulino resistenza(fattori ereditari padre diabetico) e obesità.
Sono stato mandato da un dietologo per perdere il 10% del peso in 6 mesi attraverso dieta ipocalorica e esercizio fisico.
Il dietologo prescrive per routine degli altri esami. Ora risulta che ho un valore di ferritina pari a 530 e la VES a 30. Tutti gli altri esami (glicemia, colesterolo, emocromo, markers epatite, elettroliti, funzionalità renale e pancreatica, e gli altri esami di funzionalità epatica escluso i valori di transaminasi) sono nella norma.
E' un quadro preoccupante? Avrò la visita dal dietologo solo fra 15 giorni
Ringrazio in anticipo per il consulto

Risposta del 31 maggio 2011

Risposta a cura di:
Dott. MARCO DELLE MONACHE

L'iperferritinemia può dipendere da molti fattori non ultima la citolisi epatica indotta da accumulo lipidico (steatosi epatica od in inglese NAFLD) da cui lei è affetto. E' però importante calcolare l'indice di saturazione della transferrina (calcolato sulla base di sideremia e trasferrina) per capire se è necessario fare un test genetico per emocromatosi. E' inoltre necessario calcolare gli indici di insulino-resistenza (HOMA 1, 2 quicki) per poterli valutare durante la dieta. Sarebbe inoltre utile una valutazione quantitativa della steatosi (steatotest). Come vede il quadro è complesso pertanto le consiglio di affidarsi ad uno specialista epatologo esperto nel settore della NAFLD.
Saluti ed auguri.

Dott. Marco Delle Monache
Medico Ospedaliero
Specialista in Gastroenterologia
Palestrina (RM)

Ultime risposte di Fegato

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Qual è il tuo rapporto con le bevande alcoliche?
Fegato
19 agosto 2023
Quiz e test della salute
Qual è il tuo rapporto con le bevande alcoliche?
Giovani e abuso di alcol: a risentirne è il fegato
Fegato
07 gennaio 2022
Notizie e aggiornamenti
Giovani e abuso di alcol: a risentirne è il fegato
Fegato sotto attacco virale
Fegato
02 agosto 2020
Notizie e aggiornamenti
Fegato sotto attacco virale