Fiato corto

21 gennaio 2005

Fiato corto

Tags:

04 gennaio 2005

Fiato corto

Salve Dottore, ex fumatore, ho smesso da quasi cinque anni dopo una seria broncopolmonite, solo un mezzo toscano di tanto in tanto; pressione sul basso; da qualche tempo, non appena faccio il minimo sforzo, anche una rampa di scale, mi viene il fiatone. Grazie anticipate.

Risposta del 10 gennaio 2005

Risposta a cura di:
Dott. ALBERTO MARIA LANZONE

Gentile signore,
il cd "fiato corto" o dispnea soprattutto da sforzo, può riconoscere varie cause.
In primis bisogna considerare l'eventuale recente aumento di peso che spesso è la prima causa, peraltro la più banale. Un buon dimagramento risolve parte dei problemi.
Altrimenti consiglio una valutazione cardiologica completa con almeno un Ecocardiogramma BD + Color Doppler per valutare la morfologia cardiaca e pericardica e successivamente un Test Ergometrico per escludere una genesi ischemica delle arterie coronarie.
Utile poi, essendo stato un forte fumatore in passato, un RX Torace in 2p ed eventualmente un Esame Citologico dell'espettorato.

Cordiali saluti

Dott. Alberto Maria Lanzone
Casa di cura convenzionata
Specialista attività privata
OME (BS)

Risposta del 21 gennaio 2005

Risposta a cura di:
Dott. EUGENIO VITACCA

Oltre gli accertamenti cardiologici, in caso di dispnea da sforzo è indispensabile eseguire i test di funzionalità respiratoria ( spirometria ) e la determinazione dell'ossigeno nel sangue ( ossimetria ) sia a riposo che sotto sforzo ( c. D " test del cammino"). E' comunque necessaria una valutazione specialistica pneumologica

Dott. Eugenio Vitacca
Medico Ospedaliero
Specialista attività privata
BRESCIA (BS)

Ultime risposte di Malattie infettive

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Covid-19: l’impatto sulla funzione cognitiva
Malattie infettive
12 aprile 2024
Speciale Coronavirus
Covid-19: l’impatto sulla funzione cognitiva
Gonorrea: in aumento tra i giovani europei
Malattie infettive
28 marzo 2024
Notizie e aggiornamenti
Gonorrea: in aumento tra i giovani europei
Covid-19, la gestione domiciliare del paziente fragile
Malattie infettive
18 marzo 2024
Speciale Coronavirus
Covid-19, la gestione domiciliare del paziente fragile