Fibrillazione atriale cronica e ventricolare

15 dicembre 2004

Fibrillazione atriale cronica e ventricolare

Tags:

10 dicembre 2004

Fibrillazione atriale cronica e ventricolare

Nel mese di ottobre mi hanno impiantato un AICP (defibrillatore ventricolare) e solo pochi giorni fà ascoltando, purtroppo, solo l'ultima parte della trasmissione TG2 salute mi è sembrato di capire che la fibrillazione è dovuta ad una forma di infezione da virus e che con appropriata cura, dopo prelievo di una parte di tessuto e relativa biopsia, si risolverebbe totalmente il problema (tipo ulcera, in parola povere). Forse questa possibilità si estende pure alla fibrillazione atriale della quale sono vittima in modo cronico? La notizia è attendibile ? Se sì perchè mi è stato impiantato un defibrillatore? Come è possibile rivedere la trasmissione di TG2 salute ? Aiutatemi a capire, Ve ne sarei grato per sempre. . . . . .

Risposta del 15 dicembre 2004

Risposta a cura di:
Dott. VINCENZO DI COMITE

Le aritmie cardiache possono avere diverse cause ed il caso cui faceva riferimento la trasmissione televisiva è una delle possibilità. Tuttavia la Fibrillazione atriale cronica difficilmente potrebbe essere ricondotta ad un infezione virale e l'AICP che le hanno impiantato lascia pensare che il suo rischio di aritmie sia elevato.
Ricontatti il suo cardiologo per chiedergli ulteriori informazioni.
La saluto cordialmente

Dott. Vincenzo Di Comite
Medico Ospedaliero
BOZZOLO (MN)

Ultime risposte di Malattie infettive

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Gonorrea: in aumento tra i giovani europei
Malattie infettive
28 marzo 2024
Notizie e aggiornamenti
Gonorrea: in aumento tra i giovani europei
Covid-19, la gestione domiciliare del paziente fragile
Malattie infettive
18 marzo 2024
Speciale Coronavirus
Covid-19, la gestione domiciliare del paziente fragile
Covid-19, a distanza di quattro anni ecco lo scenario
Malattie infettive
18 marzo 2024
Speciale Coronavirus
Covid-19, a distanza di quattro anni ecco lo scenario