Fibroma osseo ginocchio sx

06 dicembre 2009

Fibroma osseo ginocchio sx

Tags:

02 dicembre 2009

Fibroma osseo ginocchio sx

Ho sottoposto la mia bambina a RZ dellle ginocchia perchè lamenta un dolore al ginocchio sx. Prametto che lei pratica ginnastica artistica ed ha quasi 14 anni. Estito dei rx è stato
"L'apetto radiologico delle tuberosità tibiali è compatibile con l'età anagrafica. Formazione radiotrasparente ovalare, compatibile con fibroma osseo, è present a livello del 1/3 prossimale dellla tibia di sx, postero laterale. " MI potrebbe dare il suo parere medico e mi devo spaventare della parola FIBROMA? Grazie. Rosa Pepe

Risposta del 06 dicembre 2009

Risposta a cura di:
Dott. MARIO PIGNI

il riscontro radiografico di fibroma osseo (solitamente non ossificante ) è assai frequente nelle radiografie degli arti, specie inferiori, della popolazione in età giovanile -adolescenziale.
Solitamente si tratta di localizzazioni "fuori sede" di tessuto di diversa provenienza, migrato durante il periodo embrionario. Non ha alcun significato patologico.

Dott. Mario Pigni
Medico Ospedaliero
Specialista in Fisiatria
Specialista in Ortopedia e traumatologia
Legnano (MI)

Ultime risposte di Scheletro e Articolazioni

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Osteoporosi: rischio ridotto per chi vive vicino ad aree verdi
Scheletro e articolazioni
18 aprile 2024
Notizie e aggiornamenti
Osteoporosi: rischio ridotto per chi vive vicino ad aree verdi
Linee guida Oms. Lombalgia: dai farmaci alla fisioterapia
Scheletro e articolazioni
28 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Linee guida Oms. Lombalgia: dai farmaci alla fisioterapia
Rigidità al risveglio? E se fosse spondilite?
Scheletro e articolazioni
05 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Rigidità al risveglio? E se fosse spondilite?