Fibromialgia tender points

15 giugno 2022

Fibromialgia tender points

Tags:

10 giugno 2022

Fibromialgia tender points

Buonasera Possibile una fibromialgia senza reazione alla pressione dei tender points? Come spiegare altrimenti stanchezza, debolezza, dolori muscolari in tutto il corpo, difficoltà a muoversi, astenia, formicolii e rigidità? Sintomi che durano da mesi. Grazie, cordiali saluti

Risposta del 15 giugno 2022

Risposta a cura di:
Dott. FABIO TRECATE

La diagnosi di fibromialgia non si basa più soltanto sulla presenza di tender point, esistono scale di valutazione specifiche che indirizzano verso la diagnosi, che richiederà, comunque una verifica di alcuni esami del sangue. Uno stato anemico, per esempio, può dare astenia, facile esauribilità, scarsa resistenza allo sforzo.

Dott. Fabio Trecate
Casa di cura convenzionata
Specialista attività privata
Specialista in Fisiatria
Specialista in Geriatria
Milano (MI)

Ultime risposte di Scheletro e Articolazioni

Sei un medico?

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Osteoporosi: rischio ridotto per chi vive vicino ad aree verdi
Scheletro e articolazioni
18 aprile 2024
Notizie e aggiornamenti
Osteoporosi: rischio ridotto per chi vive vicino ad aree verdi
Linee guida Oms. Lombalgia: dai farmaci alla fisioterapia
Scheletro e articolazioni
28 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Linee guida Oms. Lombalgia: dai farmaci alla fisioterapia
Rigidità al risveglio? E se fosse spondilite?
Scheletro e articolazioni
05 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Rigidità al risveglio? E se fosse spondilite?