Fibrosi

27 marzo 2011

Fibrosi

Tags:

22 marzo 2011

Fibrosi

Ho una Epatite c e steatosi epatica, non essendo stato possibile eseguire un fibroscan mi è stato prescitto un fibrotest. E' vero che è più o meno la stessa cosa ? Dove posso eseguirlo nel Lazio?
Grazie

Risposta del 27 marzo 2011

Risposta a cura di:
Prof. ALBERTO TITTOBELLO

Sì, è analogo. Si deve rivolgere a un Ospedale ove esista un Centro per le malattie del fegato.

Prof. Alberto Tittobello
Casa di cura privata
Specialista attività privata
Universitario
Specialista in Gastroenterologia
Milano (MI)
Risposta del 27 marzo 2011

Risposta a cura di:
Dott. MARCO DELLE MONACHE

Il fibrotest è un test basato su alcuni esami emato-chimici che permette, soprattutto in alcune patologie epatiche, come l' Epatite C, di esprimere una valutazione sullo stato di fibrosi epatica. In alcuni algoritmi diagnostici permette, anche associato al fibroscan, di valutare con una certa accuratezza la fibrosi dell'organo. Purtroppo in Italia, diversamente dalla Francia, dove è addirittura rimborsato dal Servizio Sanitario Nazionale, è difficilmente disponibile. Il nostro centro, della ASL Roma G si appoggia per tale test su un laboratorio di Colleferro (di cui non posso fare il nome per etica professionale), mentre il Fibroscan è direttamente disponibile presso la NS Unità di Epatologia ubicata presso il Distretto Sanitario di Colleferro, Via degli Esplosivi.

Dott. Marco Delle Monache
Medico Ospedaliero
Specialista in Gastroenterologia
Palestrina (RM)

Ultime risposte di Fegato

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Qual è il tuo rapporto con le bevande alcoliche?
Fegato
19 agosto 2023
Quiz e test della salute
Qual è il tuo rapporto con le bevande alcoliche?
Giovani e abuso di alcol: a risentirne è il fegato
Fegato
07 gennaio 2022
Notizie e aggiornamenti
Giovani e abuso di alcol: a risentirne è il fegato
Fegato sotto attacco virale
Fegato
02 agosto 2020
Notizie e aggiornamenti
Fegato sotto attacco virale