Fitta vascolarizzazione anarchica  in sede epatica

25 settembre 2021

Fitta vascolarizzazione anarchica in sede epatica

Tags:

17 settembre 2021

Fitta vascolarizzazione anarchica in sede epatica

Ecografia addome completo: fegato di dimensioni normali, a contorni regolari, ad microstruttura parenchimale conservata, senza lesioni focali. Presenza di fitta vascolarizzazione anarchica in sede epatica con quadro più evidente all'io. Pancreas e reni nella norma. Non limitarsi, non dilatazioni calico-pieliche. Logge surrenaliche libere da tumefazioni. Milza regolare. Non segni di masse né di linfoadenopatie in regione retroperitonale. Vena cava e aorta di normale calibro e morfologia. Brescia regolare. Lo studio della cornice comica e delle anse intestinali non rileva abnormi ispessimento delle pareti intestinali. Non versamenti endoperitoneali. Quesito diagnostico: ricerca MAV epatiche-pancreatiche in Paziente con teleangectasie emorragica. La specialista ha detto che il risultato non ha da fare con la mia patologia. Il medico curante mi ha fatto l'impegnativa da un epatologo, ho una visita fra 8 mesi! In fratempo vorrei capire se posso stare tranquilla e cosa dovrei mangiare visto che soffro da tempo di feci semiliquidi e gonfiori senza dolori alla pancia, a parte un disagio per il gonfiore. Mi sembra di migliorare se mangio meno verdure e evito quelle crude, Ho fatto test di intolleranze e risultavo intolleranze ai lieviti naturali, uova, aglio. Sono stata anemica già da bambina , adesso meglio dopo menopausa e integratore di ferro. Grazie! Christina Bullock

Risposta del 25 settembre 2021

Risposta a cura di:
Dott. MASSIMO GIUSTI

La malattia teleangectasica ereditaria ( Rendu Osler Weber ) può comportare malformazioni vascolari del fegato.
In questo caso il referto ecografico fa pensare alla possibile presenza di tali malformazioni vascolari. Dato che si legge che il reperto di alterata vascolarità è soprattutto all'ilo epatico, potrebbe trattarsi della comunicazione tra arteria epatica e vena porta ( o meglio tra circolo arterioso e circolo portale ) In alcuni casi anche le vene sovraepatiche possono essere interessate
Credo che il suo caso necessiti di approfondimento con TC mirata sul circolo epatico o RM con lo stesso indirizzo.
Probabilmente il medico che ha fatto la richiesta dei ecografia per la ricerca di MAV le consiglierà al meglio come procedere sulla base della risposta ottenuta.

Dott. Massimo Giusti
Medico Ospedaliero
San Marcello Pistoiese (PT)

Ultime risposte di Fegato

Sei un medico?

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Qual è il tuo rapporto con le bevande alcoliche?
Fegato
19 agosto 2023
Quiz e test della salute
Qual è il tuo rapporto con le bevande alcoliche?
Giovani e abuso di alcol: a risentirne è il fegato
Fegato
07 gennaio 2022
Notizie e aggiornamenti
Giovani e abuso di alcol: a risentirne è il fegato
Fegato sotto attacco virale
Fegato
02 agosto 2020
Notizie e aggiornamenti
Fegato sotto attacco virale