Formicolii

12 settembre 2005

Formicolii




21 luglio 2005

Formicolii

Ringrazio anticipatamente per la risposta.
Sono un ragazzo di 27 anni, e da due settimane accuso formicolii, o meglio una lieve sensazione di intorpedimento agli arti senza che questa possa compromettere il movimento.
é diffusso ai quattro arti, ma soprattutto alla gamba destra.
Aggiungo inoltre che ho lievi girmanti di testa, in maniera particolare dopo aver corso. Ciò che mi ha spinto a consultare il medico è che, facendo jogging da poco tempo, dopo un paio di mesi e in concomitanza con quella sensazione di intorpedimento, la gamba destra dopo 20 minuti di corsa non aveva più resistenza e mi si è presentato un giramento di testa.
Ho effettuato elettromiografia inferiori e superiori, il risultato è negativo. devo eseguire un ecodoppler artero venoso. dopodiche se anche questo esame sarà negativo il mio medico vuole comunque farmi vedere da un neurologo.
la mia domanda è questa: se l'elettromiografia è negativa può essere esclusa con un certo grado di sicurezza la Sclerosi Multipla, visto che a livello neurologico periferico non vi è alcuna sofferenza.
attendo risposta

Risposta del 30 agosto 2005

Risposta a cura di:
Dott. ROCCO TOTARO


egregio signore,
purtroppo gli esami che lei ha effettuato non sono del tutto congrui con la sintomatologia da lei lamentata. occorre fare una visita neurologia e probabilmente una risonanza magnetica dell'encefalo per escludere patologie del sistema nervoso centrale, non periferico, tra cui la Sclerosi Multipla.
con i miei migliori saluti

Dott. Rocco Totaro
Medico Ospedaliero
Specialista in Neurologia
L'AQUILA (AQ)

Risposta del 12 settembre 2005

Risposta a cura di:
Dott. GIOVANNI MIGLIACCIO


D'accordo con il collega, ma mi permetto di consigliarLe anche la RNM spinale, per escludere eventuali localizzazioni a livello del midollo.
Cordialità

Dott. Giovanni Migliaccio
Medico Ospedaliero
Specialista in Neurochirurgia
MILANO (MI)

Ultime risposte di Mente e cervello




Vedi anche:
Ultimi articoli
Seguici su:

Seguici su FacebookSeguici su Youtube