Formicolio alle mani

19 febbraio 2005

Formicolio alle mani

Tags:

10 febbraio 2005

Formicolio alle mani

Mi sveglio tutte le notti con un formicolio alle mani e perdo la sensibilità, poi mi passa se le muovo.
Domanda. è dovuto al fatto che lavoro al computer?
Se la sera lavoro a maglia o all'uncinetto la situazione peggiora.
Ci sono delle cure o degli accorgimenti da adottare per evitare questo problema?
Magari degli esercizi.
Grazie.
Paola

Risposta del 14 febbraio 2005

Risposta a cura di:
Dott. EZIO ADRIANI

E' necessario eseguire un esame che si chiama Elettromiografia che, se positivo, farà porre indicazione chirurgica per una liberazione del nervo mediano al polso. Se non vi sono segni elettromiografici di compressione nervosa è possibile tentare una terapia conservativa:
1) tutore notturno
2) FKT
3) modificare la manualità al computer (vedi tastiere anatomiche etc. )

Dott. Ezio Adriani
Specialista in Ortopedia e traumatologia
Specialista attività privata

Risposta del 19 febbraio 2005

Risposta a cura di:
Dott. RAFFAELE EVANGELISTI

E' proabile che si tratti della cosidetta sindrome del tunnel carpale abbreviata STC, la diagnosi oltrchè clinica è strumentale con l'ausilio della emg (elettro-miografia). Se la diagnosi è confermata non vale la pena attendere a lungo, raramente la terapia conservativa trova successo( essa consiste in un ciclo di infiltrazioni con cortisonici e anestetici). Se dopo tale trattamento non trova nessun osolo un minimo giovamento le consiglio l'intervento senza ulteriori attese in quanto la ripresa della forza e della sensibilità dipende dal tempo intercorso dall'insorgenza dei sintomi ed il momento dell'intervento vale a dire che la ripresa è tanto più lenta quanto da più tempo lei soffriva di questa malattia, la scomparsa del dolore viceversa è pressochè immediata

Dott. Raffaele Evangelisti
Specialista in Ortopedia e traumatologia
Medico Ospedaliero
BAGNO A RIPOLI (FI)

Ultime risposte di Scheletro e Articolazioni

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Linee guida Oms. Lombalgia: dai farmaci alla fisioterapia
Scheletro e articolazioni
28 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Linee guida Oms. Lombalgia: dai farmaci alla fisioterapia
Rigidità al risveglio? E se fosse spondilite?
Scheletro e articolazioni
05 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Rigidità al risveglio? E se fosse spondilite?
Osteoporosi: una sfida da affrontare con consapevolezza
Scheletro e articolazioni
01 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Osteoporosi: una sfida da affrontare con consapevolezza