Fossa nella zona frontale

30 marzo 2020

Fossa nella zona frontale

Tags:

25 marzo 2020

Fossa nella zona frontale

Buongiorno Stamani, svegliandomi, mi sono accorta di avere una fossa nella zona frontale. . . Volevo chiedere consigli a riguardo

Risposta del 30 marzo 2020

Risposta a cura di:
Dott. PATRIZIO CAMPOFIORITO

Se non ci sono stati traumi e la "fossa" che lei descrive è asintomatica ritengo che fosse già presente e solo una palpazione molto accurata ne ha svelato l'esistenza. Chiamare il medico di base che, conoscendola, può meglio di me valutarne le dimensioni ed una presenza non recente.

Dott. Patrizio Campofiorito
Specialista attività privata
Specialista in Fisiatria
Specialista in Ortopedia e traumatologia
Roma (RM)
Risposta del 30 marzo 2020

Risposta a cura di:
Dott. CLAUDIO DEBORTOLI

Con ogni probabilità si tratta di una normale conformazione, alla quale probabilmente non ha mai fatto caso. Lo scheletro ha una struttura che non varia, se non con la crescita, ma questo è un altro argomento. Quello che può variare è la consistenza dei tessuti cosiddetti "molli", cioè le membrane che rivestono l'osso e i vari strati della pelle, che a volte possono dare l'impressione di fosse o protuberanze che in realtà non ci sono.
Farei accertamenti solo se questa cosa dovesse modificarsi nel tempo in modo rilevante.

Dott. Claudio Debortoli
Medico Ospedaliero
Specialista in Ortopedia e traumatologia
Sassuolo (MO)

Ultime risposte di Scheletro e Articolazioni

Sei un medico?

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Osteoporosi: rischio ridotto per chi vive vicino ad aree verdi
Scheletro e articolazioni
18 aprile 2024
Notizie e aggiornamenti
Osteoporosi: rischio ridotto per chi vive vicino ad aree verdi
Linee guida Oms. Lombalgia: dai farmaci alla fisioterapia
Scheletro e articolazioni
28 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Linee guida Oms. Lombalgia: dai farmaci alla fisioterapia
Rigidità al risveglio? E se fosse spondilite?
Scheletro e articolazioni
05 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Rigidità al risveglio? E se fosse spondilite?