Frattura metatarso

29 maggio 2006

Frattura metatarso

Tags:

26 maggio 2006

Frattura metatarso

Salve! Ho rotto la base del 5° metatarso atterrando male. Il giorno successivo al trauma mi hanno applicato una fasciatura rigida in ospedale ("per farlo sgonfiare") e 3 giorni dopo sono stato ingessato. La frattura non è scomposta ed è la prima volta che "mi rompo". Secondo il medico dell'ospedale devo tenere il gesso per 30 giorni. Volevo chiederle dopo quanti giorni posso iniziare a poggiare il peso sul piede ingessato, se non sono esagerati 30 giorni di gesso e se esistono altri modi per accellerare la guarigione. Grazie per l'attenzione. Cordiali saluti.

Risposta del 29 maggio 2006

Risposta a cura di:
Dott. DANIELE MARIANI

Il trattattamento della frattura composta della base del V° metatarso consiste generalmente nell'applicazione di uno stivaletto gessato non deambulatorio per 30 gg, poi controllo radiografico; se vi è formazione di callo osseo sufficiente può essere concesso carico parziale per successivi 30 gg. Se il nuovo controllo dimostra ancora miglioramento del callo di frattura può essere concesso carico libero prima con un bastone e poi senza.
A tutt'oggi non esiste nessun mezzo farmacologico o meccanico che possa significativamente velocizzare il processo di guarigione delle fratture

Dott. Daniele Mariani
Medico Ospedaliero
Specialista attività privata
Specialista in Chirurgia plastica ricostruttiva
Specialista in Medicina fisica e riabilitazione
Specialista in Ortopedia e traumatologia

Ultime risposte di Scheletro e Articolazioni

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Osteoporosi: rischio ridotto per chi vive vicino ad aree verdi
Scheletro e articolazioni
18 aprile 2024
Notizie e aggiornamenti
Osteoporosi: rischio ridotto per chi vive vicino ad aree verdi
Linee guida Oms. Lombalgia: dai farmaci alla fisioterapia
Scheletro e articolazioni
28 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Linee guida Oms. Lombalgia: dai farmaci alla fisioterapia
Rigidità al risveglio? E se fosse spondilite?
Scheletro e articolazioni
05 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Rigidità al risveglio? E se fosse spondilite?