Fuoco di san antonio

09 febbraio 2022

Fuoco di san antonio

Tags:

05 febbraio 2022

Fuoco di san antonio

Buongiorno Ho 64 anni Ho avuto il "fuoco di San Antonio" circa vent'anni fa. Desiderei sapere se sono un soggetto a rischio, se potrei avere la probabilità di averlo di nuovo e in questo caso fare il vaccino. Non ho particolari problemi di salute, prendo cardirene mmg 75 (arteriosclerosi piccole alla carotide), ma mi preoccupo perché non sono di costituzione robusta, peso 56 chili e sono alto 1, 69 Grazie Cordiali saluti

Risposta del 09 febbraio 2022

Risposta a cura di:
Dott. RICCARDO MAGGI

Il fuoco di Sant'Antonio altrimente detto Herpes Zoster è causato dal virus della Varicella. . . la prima volta che si contrai il virus questo da luogo alla caratteristica malattia. Si guarisce ma il virus non ci abbandona e nei momenti di "calo delle difese" per i motivi più vari ritrova la forza di "ripresentarsi" e questa volta si ripresenta sotto forma di Herpes Zoster: inutile che le descriva com'è. . . lo sa certamente bene. . . pertanto tutti quelli che da bambini hanno avuto la varicella sono "soggetti a rischio "di sviluppare un Herper zoster. . . si tratta di mantenersi sani ed in forza. . . Un cordialissimo saluto

Dott. Riccardo Maggi
Odontoiatra
Roma (RM)

Ultime risposte di Malattie infettive

Sei un medico?

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Covid-19: l’impatto sulla funzione cognitiva
Malattie infettive
12 aprile 2024
Speciale Coronavirus
Covid-19: l’impatto sulla funzione cognitiva
Gonorrea: in aumento tra i giovani europei
Malattie infettive
28 marzo 2024
Notizie e aggiornamenti
Gonorrea: in aumento tra i giovani europei
Covid-19, la gestione domiciliare del paziente fragile
Malattie infettive
18 marzo 2024
Speciale Coronavirus
Covid-19, la gestione domiciliare del paziente fragile