Gamma gt 194 e calcolosi colecisti

09 marzo 2013

Gamma gt 194 e calcolosi colecisti

Tags:

02 marzo 2013

Gamma gt 194 e calcolosi colecisti

Salve, ho 39 anni e una menopausa precoce (dopo due gravidanze regolari). Eseguendo le analisi del sangue per valutare i livelli ormonali ho scoperto di avere anche le gamma GT a 194 e i valori GPT a 44 (Got normali, così come tutto il resto). Ho dunque effettuato un'ecografia che ha riscontrato numerose e grossolane formazioni calcolose nella colecisti. L'epatologo, però, non è convinto che i calcoli giustifichino valori così alti di gamma Gt e quindi non esclude la presenza di un'epatite autoimmune o di una cirrosi biliare primitiva. Mi ha così indirizzata a nuove e più approfondite analisi, anche valutando i miei recenti problemi ormonali. Cosa ne pensate? é davvero possibile che i calcoli non giustifichino Gamma Gt a 194?
Grazie per la vostra cortese risposta e buona giornata.

Risposta del 09 marzo 2013

Risposta a cura di:
Dott. MARCO DELLE MONACHE

Nella sua storiia lei non fa menzione della ecostruttura del fegato e' omogenea o no, addensata, steatosica ? Cio' perche' la steatosi epatica (fegato grasso) spessissimo ( come pure la calcolosi della colecisti ) si associa ad elevazione dei valori di gammagt e gpt con got normali. Per escludere patologie autoimmuni e' necessario eseguire gli autoanticorpi e soprattutto una anamnesi ed una visita accurata. . .
Tanti auguri e distinti saluti.

Dott. Marco Delle Monache
Medico Ospedaliero
Specialista in Gastroenterologia
PALESTRINA (RM)

Ultime risposte di Fegato

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Qual è il tuo rapporto con le bevande alcoliche?
Fegato
19 agosto 2023
Quiz e test della salute
Qual è il tuo rapporto con le bevande alcoliche?
Giovani e abuso di alcol: a risentirne è il fegato
Fegato
07 gennaio 2022
Notizie e aggiornamenti
Giovani e abuso di alcol: a risentirne è il fegato
Fegato sotto attacco virale
Fegato
02 agosto 2020
Notizie e aggiornamenti
Fegato sotto attacco virale