Gamma gt alte e dieta

14 dicembre 2017

Gamma gt alte e dieta

Tags:

10 dicembre 2017

Gamma gt alte e dieta

Salve, volevo chiedere una consulenza riguardo alla seguente situazione. Da un controllo del sangue risulta un valore alterato nelle Gamma GT: 92 su un massimo indicato di 45. Questo mentre è presente un dolore sul fianco destro che si manifesta in delle posizioni e con dei movimenti. Il medico di base prescrive una ecografia al fegato ma l'ecografista non rivela nulla di anomalo nel fegato e afferma che il punto in cui è presente il dolore non corrisponde al fegato ma all'intestino che appare gonfio d'aria dall'ecografia. L'ecografista ipotizza che il valore alterato delle gamma GT possa essere solamente episodico suggerendo di ripetere l'analisi. Il medico di base a fronte di questo referto prescrive una ripetizione della gamma GT con ulteriori analisi per il fegato da effettuare dopo un mese di dieta priva di pane, pasta e carne, queste le parole del medico. Siamo un po' perplessi per il lungo tempo di attesa che ci si chiede di aspettare prima degli ulteriori accertamenti e per il tipo di dieta che sembra escludere completamente i carboidrati per tempi lunghi. Chiedo un parere su queste indicazioni del medico di base e sull'eventuale opportunità di consultare uno specialista prima di procedere (forse un gastroenterologo?).

Risposta del 14 dicembre 2017

Risposta a cura di:
Prof. ALBERTO TITTOBELLO

Ripeta l' esame evitando cibi grassi e soprattutto qualunque forma di alcolici e - se possibile - farmaci, soprattutto sonniferi.

Prof. Alberto Tittobello
Casa di cura privata
Specialista attività privata
Universitario
Specialista in Gastroenterologia
Specialista in Cardiologia
Milano (MI)

Ultime risposte di Fegato

Sei un medico?

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Qual è il tuo rapporto con le bevande alcoliche?
Fegato
19 agosto 2023
Quiz e test della salute
Qual è il tuo rapporto con le bevande alcoliche?
Giovani e abuso di alcol: a risentirne è il fegato
Fegato
07 gennaio 2022
Notizie e aggiornamenti
Giovani e abuso di alcol: a risentirne è il fegato
Fegato sotto attacco virale
Fegato
02 agosto 2020
Notizie e aggiornamenti
Fegato sotto attacco virale