Gastrite cronica con reflusso duodenogastrico

23 gennaio 2006

Gastrite cronica con reflusso duodenogastrico

Tags:

20 gennaio 2006

Gastrite cronica con reflusso duodenogastrico

ho 37 anni da circa due anni soffro di gastrite cronica con reflusso biliare duodenogastrico e con una epatosteatosi, inoltre sono affetto dal morbo di gilbert sono in cura con inibitoti di pompa protonica ( lansox 30) e con legalon 200 per il fegato ma con pochi risultati come posso migliore i sintomi o guarire a chi posso rivolgermi per ulteriore accertamenti sono di bari grazie

Risposta del 23 gennaio 2006

Risposta a cura di:
Prof. ALBERTO TITTOBELLO

Non si proccupi della sindrome di Gilbert, che - come le avranno gia' spiegato - non e' una malattia ma una situazione "curiosa" che non provoca mai danni al fegato. Sospenda pure il legalon che nel suo caso non serve. Prosegua con il Lansox 30, a cui puo' aggiungere una compressa di Peridon da prendere circa 20-30 minuti prima dei due pasti principali.

Prof. Alberto Tittobello
Casa di cura privata
Universitario
Specialista in Cardiologia
Specialista in Gastroenterologia
MILANO (MI)

Risposta del 23 gennaio 2006

Risposta a cura di:
Dott. GIAMPAOLO BRESCI

Se gli inibitori della pompa protonica non migliorano il reflusso biliare andrebbe valutata l'opportunità di utilizzare procinetici associati o meno a sucralfato o acido ursodesossicolico (utile anche nella steatosi) mentre il morbo di gilbert essendo una anomalia enzimatica benigna non necessita di alcuna terapia, credo che un consulto gastroenterologico possa aiutarla
saluti

Dott. Giampaolo Bresci
Medico Ospedaliero
Specialista in Gastroenterologia
Specialista in Medicina interna
PISA (PI)

Ultime risposte di Stomaco e intestino

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
One Health: la salute del microbiota inizia dalla salute delle piante
Stomaco e intestino
29 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
One Health: la salute del microbiota inizia dalla salute delle piante
Alessio Fasano (MGB): il ruolo del microbioma sul nostro destino clinico
Stomaco e intestino
14 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Alessio Fasano (MGB): il ruolo del microbioma sul nostro destino clinico
Disturbi gastrointestinali, ne soffrono 9 italiani su 10
Stomaco e intestino
04 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Disturbi gastrointestinali, ne soffrono 9 italiani su 10