Gastrite cronica e focolai di metaplasia di tipo intestinale

10 giugno 2014

Gastrite cronica e focolai di metaplasia di tipo intestinale




Domanda del 31 maggio 2014

Gastrite cronica e focolai di metaplasia di tipo intestinale


In seguito ad una gastroscopia, effettuata ad aprile per individuare le cause di fitte a stomaco e petto, mi è stata riscontrata dal medico una gastrite acuta ; premetto di non aver mai avuto problemi di stomaco di alcun tipo. I risultati delle analisi istologiche dei campioni prelevati recitano :
Biopsia stomaco antro - frammenti endobioptici di mucosa gastrica antrale con focolai di metaplasia di tipo intestinale dell'epitelio ghiandolare, erosione superficiali, discreta flogosi cronica con segni di attività e diffusi fenomeni edematoso-angiectasici della lamina propria.
Stomaco :Biopsia corpo- frammenti endobioptici di mucosa del corpo con modesta flogosi cronica ed edema della lamina propria.
Sinceramente sono un po' preoccupato perché documentandomi ho visto che nel caso si trattasse di metaplasia intestinale incompleta potrei andare incontro con una maggiore probabilità a tumori dello stomaco.
Visto che non è specificato vorrei sapere qual è il mio caso se è possibile saperlo da queste informazioni, non viene inoltre accennata la presenza di helycobacter.
Cosa mi consigliate di fare?

Risposta del 10 giugno 2014

Risposta di:
Prof. ALBERTO TITTOBELLO


In effetti non è frequente il riscontro di una Gastrite cronica con metaplasia intestinale alla sua età. Dovrebbe ricontrollare l'Helicobacter con il test del respiro e con l'esame delle feci. L'evoluzione della metaplasia che la spaventa, riguarda vecchie statistiche, quando non si conosceva ancora l'Helicobacter. Non deve spaventarsi, tuttavia sarà costretto a eseguire periodicamente delle gastroscopie con biopsie, per controllare l'andamento della situazione


Prof. Alberto Tittobello
Casa di cura privata
Specialista attività privata
Universitario
Specialista in Gastroenterologia
Specialista in Cardiologia
Milano (MI)
Sei un medico?

Clicca qui per rispondere alla domanda

Clicca qui e scopri come aderire al servizio


Ultime risposte di Stomaco e intestino


Vedi anche:


Potrebbe interessarti