Gastrite cronica moderata / astenia e mal di testa

01 giugno 2016

Gastrite cronica moderata / astenia e mal di testa

Tags:

20 maggio 2016

Gastrite cronica moderata / astenia e mal di testa

Salve. Gradirei avere un parere circa la mia situazione.
E'iniziato tutto 1 mese fa, una mattina dopo aver preso un caffè al bar, ho avvertito una forte debolezza e successivamente una vampata di forte calore alla testa, seguita da tremori e tachicardia. Ho misurato la pressione una volta arrivata a casa ed era 70/150. Dopo questo episodio la pressione è tornata normale, ma continuo a sentirmi debolissima, mal di testa, e ad avere episodi di battito molto veloce. Ho fatto analisi del sangue ed è tutto ok, ormoni tiroidei negativi, ho positivi gli Anca. Nel frattempo mi sento sempre debole e ho avvertito spesso battiti accelerati sui 100, a volte anche a 130/140 anche dopo piccoli sforzi. Dopo due giorni, mi è sopravvenuto un dolore in petto, ho fatto esami al cuore ed è risultato un lieve prolasso mitralico e lieve rigurgito, ma non ci sono problemi a livello cardiaco e mi han detto che la mia è una tachicardia sinusale. Ho quindi fatto la gastroscopia + biopsie, il referto finale è Gastrite CRONICA MODERATA CON ACCENNI AD ASPETTI FOLLICOLARI, cardias costantemente beante, pareti dello stomaco rivestite di mucosa infiammata che assume aspetto morbilliforme al livello del fondo e acciottolato al livello dell'antro. Io mangio bene, non assumo farmaci, solo fiale di ferlixit durante i 5 giorni del ciclo, che ho eliminato. Il medico mi ha prescritto lucen mattina e sera mezz'ora prima di mangiare + gaviscon dopo i pasti e prima di dormire. In questi giorni solo di sera avevo mal di pancia dopo mangiato e gonfiore addominale, quindi il gastroenterologo mi ha tolto il lucen la sera. Il dolore al petto è passato, anche se a volte continua a bruciarmi/pesarmi lo stomaco, ma mi sento sempre alquanto debole, e ho sempre mal di testa dal mattino alla sera, sento la testa pesantissima, soprattutto alla base e fronte, tutto ciò mi sta davvero rendendo la vita stressante. Non so che fare. . Mi han consigliato radiografia alla cervicale, visita oculistica. . spero possiate aiutarmi

Risposta del 01 giugno 2016

Risposta a cura di:
Prof. ALBERTO TITTOBELLO

Sono d'accordo sulla radiografia alla colonna cervicale, per capire meglio la o le cause del suo mal di testa. Evidentemente lei soffre di reflusso gastro-esofageo e di un certo grado di Gastrite. Nell'esame istologico non è stato evidenziato l'Helicobacter, per cui non posso che essere d'accordo con la terapia datale dal suo medico, da continuare alle stesse dosi.

Prof. Alberto Tittobello
Casa di cura privata
Specialista attività privata
Universitario
Specialista in Gastroenterologia
Specialista in Cardiologia
Milano (MI)

Ultime risposte di Stomaco e intestino

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Stomia: di cosa si tratta? Si vive normalmente?
Stomaco e intestino
23 agosto 2024
Notizie e aggiornamenti
Stomia: di cosa si tratta? Si vive normalmente?
Perché non digerisco? I consigli di Dica33
Stomaco e intestino
10 luglio 2024
Notizie e aggiornamenti
Perché non digerisco? I consigli di Dica33
One Health: la salute del microbiota inizia dalla salute delle piante
Stomaco e intestino
29 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
One Health: la salute del microbiota inizia dalla salute delle piante