Gengivite

12 ottobre 2007

Gengivite

Tags:

08 ottobre 2007

Gengivite

Ho 24 anni e da diversi mesi soffro saltuariamente di sanguinamento alle gengive (me ne accorgo solo al mattino al risveglio), gonfiore, arrossamento e raramente dolore. Da qualche giorno il farmacista mi ha consigliato un dentifricio e un colluttorio specifico per questi problemi. E' il caso di rivolgermi al dentista? Visto che il problema persiste da molto tempo, c'è il rischio che perda i denti? Mi devo preoccupare? Grazie, saluti

Risposta del 12 ottobre 2007

Risposta a cura di:
Dott. MASSIMO TOMMASO ROTA

Gentile Signora,

dente stesso.
Il consiglio del Farmacista è certamente utile, ma il solo dentifricio e collutorio potrebbero non essere sufficienti. Ad esempio è fondamentale anche l'uso corretto dello spazzolino(tecniche di spazzolamento).
La invito quindi caldamente a rivolegersi ad un Odontoiatra al fine di valutare la terapia più appropriata, spesso
fortuntamente, nella fase iniziale della malattia parodontale, una serie di sedute di detartrasi (pulizia dei denti) e l'adozione di tecniche di igiene orali corrette sono sufficienti a fare toranre la situazione alla normalità.

Cordiali saluti,

Dr. Massimo Rota

Dott. Massimo Tommaso Rota
Specialista attività privata
Ricercatore
Odontoiatra
ALESSANDRIA (AL)

Ultime risposte di Malattie infettive

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Covid-19: l’impatto sulla funzione cognitiva
Malattie infettive
12 aprile 2024
Speciale Coronavirus
Covid-19: l’impatto sulla funzione cognitiva
Gonorrea: in aumento tra i giovani europei
Malattie infettive
28 marzo 2024
Notizie e aggiornamenti
Gonorrea: in aumento tra i giovani europei
Covid-19, la gestione domiciliare del paziente fragile
Malattie infettive
18 marzo 2024
Speciale Coronavirus
Covid-19, la gestione domiciliare del paziente fragile