Genitori severi

21 febbraio 2005

Genitori severi

Tags:

17 febbraio 2005

Genitori severi

Gent. Mo dottore, le scrivo per chiederle cortesemente un aiuto su una situazione che riguarda mio figlio di 16 anni, da un paio d'anni a questa parte ho notato che ha la tendenza ad avere delle perdite di feci durante l'arco della giornata, lui dice di accorgersi e giustifica il fatto che quando sente lo stimolo non sempre si trova nella condizione di andare al bagno, la mia preoccupazione invece è quella che lui soffra di una insicurezza dovuta al fatto che sua madre lo riprende e lo rimprovera, anche se qualche volta a ragione, continuamente; da parte mia su certe cose non posso essere leggero, e a mia volta, su quelle che ritengo cose fondamentali, ribadisco il rimprovero in modo più pesante. Tutto questo per lui che un ragazzo molto sensibile potrebbe avere un effetto psicologico tale da portare a questo disturbo oppure e un effetto solamente fisico? mi rendo perfettamente conto che la cosa andrebbe approfondita ma intanto le sarei grato se potessi schiarirmi almeno in parte le mie idee. . . . La ringrazio e le auguro buon lavoro.

Risposta del 21 febbraio 2005

Risposta a cura di:
Dott.ssa JUANITA PILAR COPPOLA

L'apparato gastroenterico è molto sensibile alle risposte emotive dell'organismo ma è anche autonomo nelle manifestazioni di disturbi fisici. L' Incontinenza fecale andrebbe approfondita con analisi delle feci e valutazione del tono sfinterico, perciò andrebbe inizialmente fatta una valutazione clinica. In seguito una consulenza di psicoterapia familiare da parte vostra potrebbe incominciare a chiarirLe alcuni dubbi, potreste raccontare del ocomportamento del ragazzo, delle vostre reazioni e dei vostri principi e il modo con cui li proponete a vostro figlio. Poi sarebbe bene senire anche il suo punto di vista, le sue problematiche, e certamente vi sentirete aiutati ad ascoltarvi di piu e a comprendervi meglio. Sarebbe opportuno non rimandare per evitare che si instaurino abitudini che potrebbero rendere piu disagevole la risoluzione dei problemi. Cordiali saluti

Dott. Ssa Juanita Pilar Coppola
Specialista in Psicologia
Specialista attività privata
PESCARA (PE)

Ultime risposte di Mente e cervello

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Alzheimer: test memoria su smartphone
Mente e cervello
24 aprile 2024
Notizie e aggiornamenti
Alzheimer: test memoria su smartphone
Come diventare indistraibili
Mente e cervello
21 aprile 2024
Libri e pubblicazioni
Come diventare indistraibili