Ginocchio

13 marzo 2009

Ginocchio

Tags:

10 marzo 2009

Ginocchio

Buonasera, nel 2007 mi hanno diagnosticato la 'sindrome da iperpressione rotulea esterna con contropatia rotulea' e consigliato un pò di ginnastica. Solo quest'anno sono riuscita a fare un pò di fisioterapia e ovviamente prima ho rifatto una visita: questa volta la diagnosi è stata 'dolore da sovraccarico alle rotule'. Con la ginnastica il dolore è migliorato (in più ho fatto 10 sedute di TENS) ma rimane un certo gonfiore e lo scricchiolio (in ogni caso ci sono degli accumuli di grasso che premono sulla rotula). Il dottore mi ha consigliato di fare 3 infiltrazioni di cortisone. Mi aiuterebbero a risolvere il problema? Esiste una alternativa valida alle infiltrazioni? Grazie CD

Risposta del 13 marzo 2009

Risposta a cura di:
Dott. VICTOR RAGNI

Salve,
la sindrome da iperpressione rotulea è data da un mal allineamento della rotula che non scorre come dovrebbe nel solco intercondiloideo del femore, questo causa un maggiore attrito durante i movimenti e a lungo andare un Artrosi della rotula stessa.

il problema è meccanico e se non corretto anche infiammatorio, pertanto le infiltrazioni miglioreranno il problema infiammatorio ma non quello meccanico, che potra' essere risolto con una ginnastica dedicata o se non sufficiente con un intervento chirurgico.

Dott. Victor Ragni
Medico Ospedaliero
MILANO (MI)

Ultime risposte di Malattie infettive

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Covid-19: l’impatto sulla funzione cognitiva
Malattie infettive
12 aprile 2024
Speciale Coronavirus
Covid-19: l’impatto sulla funzione cognitiva
Gonorrea: in aumento tra i giovani europei
Malattie infettive
28 marzo 2024
Notizie e aggiornamenti
Gonorrea: in aumento tra i giovani europei
Covid-19, la gestione domiciliare del paziente fragile
Malattie infettive
18 marzo 2024
Speciale Coronavirus
Covid-19, la gestione domiciliare del paziente fragile