Gonfiore addominale

09 marzo 2021

Gonfiore addominale

Tags:

04 marzo 2021

Gonfiore addominale

Buonasera sono una donna di 56 anni e da ottobre che ho gonfiore addominale. Ho eseguito una gastroscopia e successivamente una colonscopia e ecografia addome completo tutti esiti negativi. Una settimana fa ho eseguito anche una transvaginale con esito 3 fibromi di 16mm sottoseriosi possono essere i fibromi che mi gonfiano l'addome?

Risposta del 09 marzo 2021

Risposta a cura di:
Dott. PIERGIORGIO BIONDANI

Gentile signora,
ritengo poco probabile che i tre fibromi di piccole dimensioni possano dare un'importante gonfiore addominale.
Vista la sostanziale negatività degli approfonditi esami che ha eseguito, penso che l'ipotesi più probabile potrebbe essere quella di una situazione infiammatoria a carico del grosso intestino forse correlata con una alterazione della flora batterica, o come si dice attualmente, del microbiota intestinale.
Si tratta di un'ipotesi che andrebbe valutata con una visita di persona presso un medico di sua fiducia, che potrà consigliarle anche gli accertamenti più idonei per cercare di giungere ad un chiarimento definitivo del problema.
Cordiali saluti
dott. Piergiorgio Biondani.

Dott. Piergiorgio Biondani
Specialista attività privata
Specialista in Medicina generale
Specialista in Psichiatria
Bussolengo (VR)

Ultime risposte di Stomaco e intestino

Sei un medico?

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
One Health: la salute del microbiota inizia dalla salute delle piante
Stomaco e intestino
29 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
One Health: la salute del microbiota inizia dalla salute delle piante
Alessio Fasano (MGB): il ruolo del microbioma sul nostro destino clinico
Stomaco e intestino
14 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Alessio Fasano (MGB): il ruolo del microbioma sul nostro destino clinico
Disturbi gastrointestinali, ne soffrono 9 italiani su 10
Stomaco e intestino
04 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Disturbi gastrointestinali, ne soffrono 9 italiani su 10