Gonfiore e dolore addominale

02 maggio 2013

Gonfiore e dolore addominale

Tags:

01 maggio 2013

Gonfiore e dolore addominale

Buongiorno, sono una ragazza di 30 anni da un pò di tempo soffro di dolore e gonfior addominale, soprattutto dopo i pasti, spesso associato anche a nausea. soffro di stitichez ma quest'ultimo periodo le feci sono molli e maleodoranti quasi come avere la Diarrea, e sento sempre l'intestino pieno di gas. ho fatto gli esami del sangue per la Celiachia ma sono negativi. aggiungo che non ho il ciclo da 1anno e mezzo, ho perso peso, sono sempre molto stanca, direi spossata. cosa dovrei fare?

Risposta del 02 maggio 2013

Risposta a cura di:
Prof. ALBERTO TITTOBELLO

Vi sono molti casi di semplice intolleranza al glutine, senza avere una vera e propria celiachia ( in inglese : gluten sensitivity ). Per cui vale la pena seguire per un certo tempo una dieta priva di glutine e vedere come va. Completi gli esami anche con il test di tolleranza al lattosio. La stipsi non aiuta : deve fare in modo di avere delle evacuazioni regolari, aggiungendo delle fibre alla dieta. Nel frattempo, può ridurre l'eccesso di aria con preparati non farmacologici, come, per es. , il simeticone.

Prof. Alberto Tittobello
Casa di cura privata
Specialista attività privata
Universitario
Specialista in Gastroenterologia
Milano (MI)

Ultime risposte di Stomaco e intestino

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
One Health: la salute del microbiota inizia dalla salute delle piante
Stomaco e intestino
29 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
One Health: la salute del microbiota inizia dalla salute delle piante
Alessio Fasano (MGB): il ruolo del microbioma sul nostro destino clinico
Stomaco e intestino
14 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Alessio Fasano (MGB): il ruolo del microbioma sul nostro destino clinico
Disturbi gastrointestinali, ne soffrono 9 italiani su 10
Stomaco e intestino
04 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Disturbi gastrointestinali, ne soffrono 9 italiani su 10