Gozzo multinodulare con nodulo tiroideo

08 febbraio 2009

Gozzo multinodulare con nodulo tiroideo

Tags:

31 gennaio 2009

Gozzo multinodulare con nodulo tiroideo

gent. dott. spero lei possa consigliarmi in merito a un gozzo multinodulare con nodulo tossico del lobo Dx.
Dal 2002 al 2005 i dosaggi ormonali hanno sempre evidenziato FT3 e FT4 nella norma e TSH soppresso.
L'esame citologico e' stato refertato: Compatibile con gozzo colloido ed iperplastico con associati aspetti di Tiroidite coronica. La scintigrafia: Ipertiroidismo subclinico in gozzo multinodulare con nodulo caldo a Dx. (adenoma pretossico di plumer a Dx. ) Dal 2005 a Dicembre 2008 variano dai 4, 6 - 4, 3 - 4, 8 di FT3 mentre FT4 nella norma e TSH 0, 02.
Mi si consiglia da una parte la Terapia Definitiva con Terapia Radiometabolica o Terapia Chirurgica e da un'altra parte Tapazole una capsula al mattino.
Informo che non ho mai assunto nessuna pastiglia finora.
Prego gentilmente di inoltrare la mia domanda anche ad un Endocrinologo, in quanto non so' che decisione prendere.
Ringrazio finora per l'eventuale Risposta ed il tempo a me dedicato.
Se avete bisogno di ulteriori chiarimenti sono a Vs. Disposizione.

Distinti Saluti.

Risposta del 08 febbraio 2009

Risposta a cura di:
Dott. FRANCESCO GEDDA

La terapia con Tapazole può rimandare la decisione su una terapia definitiva, ma va assunta continuativamente. Qualora l'endocrinologo non ritenga più controllabile con la terapia medica l' Ipertiroidismo, due sono le possibilità per risolvere definitivamente l' Ipertiroidismo.
La terapia radiometabolica è da preferire nell'anziano (oltre i 65-70 anni), considerando che eventuali effetti sfavorevoli della terapia con radioiodio necessitano di molti anni per realizzarsi. Nella fascia di età che lei ha segnalato, è ancora preferibile la terapia chirurgica (tiroidectomia totale), dal momento che il rischio anestesiologico (se non presenti cardiopatie o altre gravi malattie sistemiche) è ancora relativamente basso.

Dott. Francesco Gedda
Medico Ospedaliero
Specialista attività privata
Specialista in Otorinolaringoiatria
TORINO (TO)

Ultime risposte di Malattie infettive

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Covid-19: l’impatto sulla funzione cognitiva
Malattie infettive
12 aprile 2024
Speciale Coronavirus
Covid-19: l’impatto sulla funzione cognitiva
Gonorrea: in aumento tra i giovani europei
Malattie infettive
28 marzo 2024
Notizie e aggiornamenti
Gonorrea: in aumento tra i giovani europei
Covid-19, la gestione domiciliare del paziente fragile
Malattie infettive
18 marzo 2024
Speciale Coronavirus
Covid-19, la gestione domiciliare del paziente fragile