Grave forma di artrosi

21 settembre 2005

Grave forma di artrosi

Tags:

12 settembre 2005

Grave forma di artrosi

Quadro relativo a mia mamma, 72 anni. Dal mese di maggio con fortissimi dolori al ginocchio e talvolta al polpaccio e coscia gamba sx che compromettono il movimento e il camminare. Diagnosi artrosi. Ha fatto cicli di ionoforesi e laser ma non ha trovato giovamento. Il medico prescrive antiinfiammatori (tachipirina, feldene fans. . . . ) ma è paziente che prende quotidianamente farmaci anticoagulanti, per l'ipertensione e per ipercolesterolemia. Abbiamo letto di infiltrazioni con ozono. Possono essere più efficaci rispetto a quelle con acido ialuronico? Non sappiamo più che fare, passiamo da uno specialista all'altro senza soluzioni. Possibile che l'unica soluzione sia la protesi? Grazie

Risposta del 21 settembre 2005

Risposta a cura di:
Dott. CLAUDIO GUERRA

Tutte l terapie mediche e fisiche che lei ha precedentemente citato sono terapie valide solo se possono determinare un beneficio a medio e lungo termine; per quantto le terpie pagliative per l' Artrosi pes essere efficaci devono deternìminare un discreto miglioramento per almeno 6-12 mesi ed concedere al paziente una dicreta ripresa della sua attività.
Se tale beneficio non è presente potrebbe essere utile pensare all'intervento di applicazione di artroprotesi sembra che le condizioni generali lo rendano possibile (e' evidente che una parere sull' eventualità dell'applicazione di una protesi necessiterebbe comunque di una valutazione della documentazione radiografica)

Dott. Claudio Guerra
Medico Ospedaliero
Specialista in Ortopedia e traumatologia
VERONA (VR)

Ultime risposte di Scheletro e Articolazioni

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Linee guida Oms. Lombalgia: dai farmaci alla fisioterapia
Scheletro e articolazioni
28 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Linee guida Oms. Lombalgia: dai farmaci alla fisioterapia
Rigidità al risveglio? E se fosse spondilite?
Scheletro e articolazioni
05 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Rigidità al risveglio? E se fosse spondilite?
Osteoporosi: una sfida da affrontare con consapevolezza
Scheletro e articolazioni
01 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Osteoporosi: una sfida da affrontare con consapevolezza