Gruppi sanguigni

24 settembre 2004

Gruppi sanguigni

Tags:

20 settembre 2004

Gruppi sanguigni

Con quale criterio i figli acquisiscono il proprio fattore rh? Noi, entrambe di gruppo A+ abbiamo una figlia A+ ed un figlio A-. Esistono correlazioni con l'insorgenza di patologie? grazie

Risposta del 23 settembre 2004

Risposta a cura di:
Dott. PIERMARIO BELLAVITA

Il fattore Rh, definito solitamente come POSITIVO o NEGATIVO, è determinato dalla presenza (POSITIVO) o assenza (NEGATIVO) sui globuli rossi del gruppo (o antigene) "D". E' possibile che da 2 genitori POSITIVI possa nascere un figlio NEGATIVO nel caso in cui i genitori siano eterezigoti per tale antigene cioè possiedano su un cromosoma il gruppo (o antigene) "D" e sul cromosoma omologo il gruppo (o antigene) "d" (cioè "D/d"). La trasmissione alla prole dell'antigene "d" da parte di entrambi i genitori determina la nascita di un figlio con fattore Rh NEGATIVO (cioè "d/d"). Non è possibile invece che da genitori entrambi NEGATIVI possa nascere un figlio POSITIVO.
La correlazione di malattie con i gruppi AB0 non è stata provata in maniera significativa per lo scarso polimorfismo di questo sistema gruppoematico: basti pensare che circa il 40% della popolazione italiana è di gruppo 0 e un'altro 40% è di gruppo A. Per quanto riguarda il sistema Rh, che in realtà è più complesso di quello che si possa pensare, non è mai stata trovata alcuna correlazione con malattie.

Dott. Piermario Bellavita
Medico Ospedaliero

Risposta del 23 settembre 2004

Risposta a cura di:
Dott.ssa ANTONINA CARDIA

Probabilmente entrambe i genitori sono recessivi per il fattore Rh ed il figlio ha ereditato il cromosoma recessivo.
(+- associato a +- può dare figli ++ +- --) Voi genitori siete +-
Essendo di sesso maschile vostro figlio non avrà alcun genere di problema perchè l'unico inconveniente dell'avere un Rh neg. si presenta nelle gravidanze( per il nascituro e non per la madre).
Voi siete stati fortunatissimi perchè vostra figlia è A+ e quindi, dovesse avere gravidanze, non avrà nessun problema.
Saluti cordialissimi

Dott. Ssa Antonina Cardia
Medicina Territoriale
LIMBIATE (MI)

Risposta del 24 settembre 2004

Risposta a cura di:
Dott. VINCENZO MARTUCCI

L'Rh è un intero sistema di gruppo sanguigno comprendente diversi antigeni o, per capirci meglio, diverse sostanze di cui la più importante è la sostanza "D". La presenza o meno di tale sostanza distingue i soggetti in Rh positivi ed Rh negativi. Nei soggetti Rh positivi la produzione di sostanza D è garantita da una coppia di geni (com'è per la quasi totalità delle sostanze prodotte nel nostro organismo, ad eccezione di alcune che derivano dai cromosomi sessuali dei soggetti normali di sesso maschile) e possiamo distinguere i soggetti Rh positivi in 2 categorie : quella in cui entrambi i geni della coppia producono sostanza D e quella in cui solo uno dei geni della coppia produce sostanza D. Chi è Rh positivo ed ha figli Rh negativi appartiene, ragionevolmente, alla seconda categoria. Visto che i figli ereditano dai genitori solo uno dei geni della coppia il figlio Rh negativo di genitori entrambi Rh positivi ha ereditato da entrambi i genitori il gene che non produce sostanza D.

Dott. vincenzo martucci
Medico Ospedaliero
UDINE (UD)

Ultime risposte di Malattie infettive

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Covid-19: l’impatto sulla funzione cognitiva
Malattie infettive
12 aprile 2024
Speciale Coronavirus
Covid-19: l’impatto sulla funzione cognitiva
Gonorrea: in aumento tra i giovani europei
Malattie infettive
28 marzo 2024
Notizie e aggiornamenti
Gonorrea: in aumento tra i giovani europei
Covid-19, la gestione domiciliare del paziente fragile
Malattie infettive
18 marzo 2024
Speciale Coronavirus
Covid-19, la gestione domiciliare del paziente fragile