Gtp/alt

27 febbraio 2011

Gtp/alt

Tags:

21 febbraio 2011

Gtp/alt

Gentili dottori,

recentemente, a luglio 2010, ho fatto delle analisi di laboratorio ed è risultato un valore leggermente alto di GTP/ALT (52 su di un limite di 40). Contemporaneamente è risultato un valore un po' alto di colesterolo. Ho rifatto le analisi a settembre ed a febbraio e, mentre il coletserolo è tornato nei limiti, i valori di GTP/ALT continuano a restare costanti (55 a settembre e 48 a febbraio).
Ho fatto una ecografia a fegato ed è risultato tutto nella norma, ho fatto i markers delle epatite (anti HCV, anti HAV, anti HAV IgM) e sono risultati negativi. Come posso indagare ulteriormente?

Risposta del 26 febbraio 2011

Risposta a cura di:
Prof. ALBERTO TITTOBELLO

Se ha nominato tutti gli esami eseguiti, non sono sufficeinti : mancano la GOT( AST) e soprattutto, altri markers relativi all' Epatite B : HBsAg, ABeAg, HBcAg e relativi anticorpi. Non beva alcolici e completi gli esami

Prof. Alberto Tittobello
Casa di cura privata
Specialista attività privata
Universitario
Specialista in Gastroenterologia
Milano (MI)
Risposta del 27 febbraio 2011

Risposta a cura di:
Dott. SALVATORE RICCA ROSELLINI

Potrebbe trattarsi di steatosi. Utile valutare anche la concentrazione nel sangue del ferro e della ferritina. Utile dosare anche la anti transglutaminasi per escludere la Celiachia, spesso causa di elevazione delle transaminasi.
Si rivolga comunque al suo medico o eventualmente ad un epatologo di sua fiducia.
Se vuole legga il mio libro "Fegato sano".

Dott. Salvatore Ricca Rosellini
Medico Ospedaliero
Specialista in Gastroenterologia
Specialista in Geriatria
Specialista in Medicina interna
Forlì (FC)

Ultime risposte di Fegato

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Qual è il tuo rapporto con le bevande alcoliche?
Fegato
19 agosto 2023
Quiz e test della salute
Qual è il tuo rapporto con le bevande alcoliche?
Giovani e abuso di alcol: a risentirne è il fegato
Fegato
07 gennaio 2022
Notizie e aggiornamenti
Giovani e abuso di alcol: a risentirne è il fegato
Fegato sotto attacco virale
Fegato
02 agosto 2020
Notizie e aggiornamenti
Fegato sotto attacco virale