Gtp got

08 giugno 2008

Gtp got

Tags:

05 giugno 2008

Gtp got

Buongiorno, vorrei dei chiarimenti sulle mie analisi. A febbario i miei valori di gtp risultavano alterati (73 mU) mentre i valori dei trigliceridi erano diminuiti (42 mg%) ;svariate volte i miei valori di trigliceridi sono stati al di sotto dei valori minimi ma mai le transaminasi elevate ( dal 1995 sono donatrice di sangue e piastrine - donazioni che ho logicamente sospeso anche se ho tutti i marcatori delle epatiti tutti negativi). Interpellato il medico ho ripetuto le analisi a marzo (got 24 U/l gpt 47 U/l ) e a maggio dove con mia sorpresa scopro che i valori sono aumentati notevolmente got 55 U/l gpt 102 U/l. Dicendo che sono stemia intendo dire che non bevo nulla ma prorpio nulla di alcolico, neanche un bicchiere di vino al sabato sera e che non mangio fritti o altri intingoli. Grazie

Risposta del 08 giugno 2008

Risposta a cura di:
Dott. VINCENZO MARTUCCI

Il fegato è una ghiandola con tante funzioni e può sovraccaricarsi non soltanto per eccessivi carichi di alcool (che Lei, appunto, non assume perchè astemia), ma anche, ad esempio, per esposizione a sostanze tossiche (anche per via inalatoria), per eccessi alimentari (e lei, dai dati che fornisce, risulta essere in sovrappeso). Le alt (o GPT) possono anche dipendere, infine, non da sovraccarico del fegato, ma da intenso impegno muscolare. Riesce ad identificare qualcuna di queste cause per il Suo problema? Saluti

Dott. Vincenzo Martucci
Medico Ospedaliero
Specialista in Ematologia
UDINE (UD)

Ultime risposte di Malattie infettive

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Covid-19: l’impatto sulla funzione cognitiva
Malattie infettive
12 aprile 2024
Speciale Coronavirus
Covid-19: l’impatto sulla funzione cognitiva
Gonorrea: in aumento tra i giovani europei
Malattie infettive
28 marzo 2024
Notizie e aggiornamenti
Gonorrea: in aumento tra i giovani europei
Covid-19, la gestione domiciliare del paziente fragile
Malattie infettive
18 marzo 2024
Speciale Coronavirus
Covid-19, la gestione domiciliare del paziente fragile