Helicobacter pylori

11 novembre 2004

Helicobacter pylori

Tags:

04 novembre 2004

Helicobacter pylori

Sono una ragazza di 18 anni, circa 7 anni fa ho scoperto di essere affetta dal batterio "helicobacter pylori". Finora sono stata sottoposta a 4 cicli di antibiotici senza alcun risultato. Sono venuta a conoscenza della possibilità, attraverso la gastroscopia, della coltivazione in vitreo del germe per poter così trovare l'esatto antibiotico che riesca ad eliminarlo definitivamente. Vorrei sapere le possibilità di successo di questa coltura e se, magari, vi sono altre soluzioni al mio problema.

Risposta del 11 novembre 2004

Risposta a cura di:
Dott. MARIO GUSLANDI

L'esame colturale su biopsie gastriche permette di eseguire l'antibiogramma, in modo da determinare la sensibilita' del germe a vari antibiotici. Spesso però vengono testati solo gli antibiotici principali, che magari hanno già fallito. . . Occorre sapere quali terapie eradicanti Lei ha tentato in precedenza ( es. ha usato schemi diversi o ha ripetuto le stesse cure piu' di una volta?)

Dott. Mario Guslandi
Medico Ospedaliero
MILANO (MI)

Ultime risposte di Stomaco e intestino

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
One Health: la salute del microbiota inizia dalla salute delle piante
Stomaco e intestino
29 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
One Health: la salute del microbiota inizia dalla salute delle piante
Alessio Fasano (MGB): il ruolo del microbioma sul nostro destino clinico
Stomaco e intestino
14 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Alessio Fasano (MGB): il ruolo del microbioma sul nostro destino clinico
Disturbi gastrointestinali, ne soffrono 9 italiani su 10
Stomaco e intestino
04 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Disturbi gastrointestinali, ne soffrono 9 italiani su 10