Hiv e aids,periodo di contagiosità.

22 luglio 2009

Hiv e aids,periodo di contagiosità.

Tags:

11 luglio 2009

Hiv e aids,periodo di contagiosità.

Salve. Da qualche tempo ho rapporti sessuali non protetti con una ragazza, naturalmente la paura di una possibile infezione da Hiv/aids era forte non conoscendo all'inizio questa ragazza, lei però è un abituale donatrice di sangue e midolllo osseo e mi ha spiegato che proprio per questo deve fare gli esami del sangue ogni 6mesi e che dopo che ci si è potenzialmente infettati con Hiv/aids servono appunto questi 6 mesi perchè si possa infettare attraverso via sessuale o ematico un altro individuo. è giusto? Esiste quindi un periodo minimo di 6 mesi entro cui non si può infettare un altro individuo dopo essere venuti a contatto con il virus? grazie.

Risposta del 15 luglio 2009

Risposta a cura di:
Dott. FRANCESCO TRIFILETTI

sarebbe bello se potessimo avere una tempistica certa. il contagio è soggetto a diverse variabili: tipo di rapporto, "veemenza", intesa come possibilità di aver causato lesioni sanguinanti anche piccole, carica virale (quantità di virus presenti in una data quantità di sangue) che condizione la quantità di virus presenti nei fluidi sessuali, aggressività del virus. I 3-4 mesi in media (tempo variabile da 1 a 6 mesi) corrispondono al periodo necessario per la comparsa di anticorpi rilevabili con test di screening in ELISA (quello che normalmente viene effettuato nei centri specializzati)

Dott. Francesco Trifiletti
Medico Ospedaliero
Specialista in Malattie infettive

Risposta del 22 luglio 2009

Risposta a cura di:
Dott. CLAUDIO ROMANO

Non esiste

Dott. Claudio Romano
Medicina generale convenz.
Specialista in Malattie infettive
DELEBIO (SO)

Ultime risposte di Malattie infettive

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Covid-19: l’impatto sulla funzione cognitiva
Malattie infettive
12 aprile 2024
Speciale Coronavirus
Covid-19: l’impatto sulla funzione cognitiva
Gonorrea: in aumento tra i giovani europei
Malattie infettive
28 marzo 2024
Notizie e aggiornamenti
Gonorrea: in aumento tra i giovani europei
Covid-19, la gestione domiciliare del paziente fragile
Malattie infettive
18 marzo 2024
Speciale Coronavirus
Covid-19, la gestione domiciliare del paziente fragile