Ho paura!!!per favore rispondete!

13 aprile 2007

Ho paura!!!per favore rispondete!

Tags:

10 aprile 2007

Ho paura!!!per favore rispondete!

Salve, mia madre ha fatto una radiografia (o qualcosa di simile) per un dente che le dava fastidio e questo è il referto: inclusione dell'ottavo sup di sinistra parodontosi diffusa focolaio apicale interessa il sesto sup di sinistra formazione cistica interessa il seno mascellare di sinistra Mi spaventa quella "formazione cistica". Cercando a caso e con tanta paura su google vengono fuori cose che riguardano cisti e tumori e mi spaventano da morire. Può essere qualcosa di grave? Per favore, rispondetemi presto.

Risposta del 13 aprile 2007

Risposta a cura di:
Dott. AUGUSTO VESPA

Immagino che la radiografia in questione sia la Panoramica, il referto dovrebbe essere valutato da un dentista. Comunque non deve preoccuparsi per la formazione cistica in quanto ci sono, leggendo il referto, alte possibilità che dipenda proprio dal " focolaio apicale del sesto superiore di sinistra" ; dovrebbe trattarsi quindi da una reazione infiammatoria provocata da infezione del dente corrispondente. Il trattamento in questi casi è, se possibile, fare una terapia endodontica del dente in questione, se fosse già stato devitalizzato provare con un ritrattamento della terapia canalare o se il dente fosse impossibile da trattare pensare alla sua estrazione. Il problema è nella infezione del dente, la cisti è una sorta di difesa che, se cronica, può raggiungere notevoli dimensioni. Come ultimo trattamento vi è quello chirurgico che può anche essere benissimo eseguito in ambito ambulatoriale.
Comunque consulti il suo dentista. Saluti

Dott. Augusto Vespa
Odontoiatra
GENOVA (GE)

Risposta del 13 aprile 2007

Risposta a cura di:
Prof.ssa VIRGINIA CIROLLA

Gentile utente

sicuramente si tratta di un granuloma dentario che sara' facilmente diagnosticato mediante ortopanoramica.

Comunque si tratta di benignita' che coinvolge il seno mascellare di sn.

DOTT. VIRGINIA A. CIROLLA

Dott. Ssa virginia cirolla
Ricercatore
ROMA (RM)

Ultime risposte di Malattie infettive

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Covid-19: l’impatto sulla funzione cognitiva
Malattie infettive
12 aprile 2024
Speciale Coronavirus
Covid-19: l’impatto sulla funzione cognitiva
Gonorrea: in aumento tra i giovani europei
Malattie infettive
28 marzo 2024
Notizie e aggiornamenti
Gonorrea: in aumento tra i giovani europei
Covid-19, la gestione domiciliare del paziente fragile
Malattie infettive
18 marzo 2024
Speciale Coronavirus
Covid-19, la gestione domiciliare del paziente fragile