Incontinenza cardinale gastropatia iperemica lieve dell'antro

30 aprile 2018

Incontinenza cardinale gastropatia iperemica lieve dell'antro

Tags:

25 aprile 2018

Incontinenza cardinale gastropatia iperemica lieve dell'antro

Buongiorno dottore. Ho 54 anni e nel 2013 per bruciori di stomaco mi sono sottoposta a gastroscopia con risultati come in oggetto. Ora sono tre mesi che il problema si è ripresentato. Bruciori lievi di stomaco e gola perennemente rossa ed infiammata, muco continuo e sensazione di corpo estraneo. Ho fatto una cura con omeprazolo che ho da poco terminato. Adesso devo rifare gastro. Vi chiedo se riuscirò a stare meglio o dovrò convivere per sempre con questo problema.
Grazie

Risposta del 30 aprile 2018

Risposta a cura di:
Prof. ALBERTO TITTOBELLO

I sintomi dovuti al reflusso gastro-esofageo dipendono da molte cause : l ' incontinenza del cardias, l' alimentazione, lo stile di vita, ecc. I farmaci eliminano i disturbi ma non le cause. Quando non sono sufficienti a permettere una qualità di vita buona, è spesso necessario prendere in considerazione qualche intervento un po' invasivo, come oggi si fa per via endoscopica. La decisione, importante, va presa in accordo tra un endoscopista esperto e il medico di famiglia.

Prof. Alberto Tittobello
Casa di cura privata
Specialista attività privata
Universitario
Specialista in Gastroenterologia
Specialista in Cardiologia
Milano (MI)

Ultime risposte di Stomaco e intestino

Sei un medico?

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
One Health: la salute del microbiota inizia dalla salute delle piante
Stomaco e intestino
29 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
One Health: la salute del microbiota inizia dalla salute delle piante
Alessio Fasano (MGB): il ruolo del microbioma sul nostro destino clinico
Stomaco e intestino
14 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Alessio Fasano (MGB): il ruolo del microbioma sul nostro destino clinico
Disturbi gastrointestinali, ne soffrono 9 italiani su 10
Stomaco e intestino
04 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Disturbi gastrointestinali, ne soffrono 9 italiani su 10