Incremento fluido articolare

19 gennaio 2012

Incremento fluido articolare

Tags:

12 gennaio 2012

Incremento fluido articolare

Egr. Dott.
Le espongo in breve il mio problema: durante una partita di calcetto ho avvertito un lieve ma intenso dolore al ginocchio sinistro. Avendo già subito una ricostruzione dell'LCA al ginocchio destro, ho escluso a priori che si potesse trattare dello stesso problema in quanto sintomi e dolori post infortunio erano completamente diversi. Nessun gonfiore nè ematomi nella zona interessata.
Ho comunque effettuato una RMN a distanza di due mesi con questa diagnosi: "Non si rilevano lesioni delle fibrocartilaginimeniscali, dei legamenti crociati e del complesso capsulo-legamentoso collaterale nè si apprezzano lesioni ossee a focolaio. Si segnala lieve incremento della quota fluida articolare che si dispone nella gola intercondiloidea e nel recesso articolare posteriore. Circoscritto assottigliamento e disomogeneità di segnale della cartilagine rotulea sulla faccetta mediale".
La ringrazio in anticipo per la risposta che Vorrà fornirmi e La saluto cordialmente.

Risposta del 19 gennaio 2012

Risposta a cura di:
Dott. MARIO PIGNI

E' difficile fare una diagnosi, senza l'obiettività del dato clinico. Il calcetto, per le sue caratteristiche, anche di terreno, può comportare, a causa di microtraumi ripetuti delle lesioni cartilaginee, o anche legamentose, causa fdei sintomi riferiti. Occorre un' attenta valutazione da parte del suo Specialista, ai fini di effettuare una diagnosi. . . In questo caso non facile. La sola Risonanza può lasciare adito a falsi negativi. . Ed e' perciò insufficiente

Dott. Mario Pigni
Medico Ospedaliero
Specialista in Fisiatria
Specialista in Ortopedia e traumatologia
Castelseprio (VA)

Ultime risposte di Scheletro e Articolazioni

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Linee guida Oms. Lombalgia: dai farmaci alla fisioterapia
Scheletro e articolazioni
28 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Linee guida Oms. Lombalgia: dai farmaci alla fisioterapia
Rigidità al risveglio? E se fosse spondilite?
Scheletro e articolazioni
05 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Rigidità al risveglio? E se fosse spondilite?
Osteoporosi: una sfida da affrontare con consapevolezza
Scheletro e articolazioni
01 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Osteoporosi: una sfida da affrontare con consapevolezza