Infarto

19 ottobre 2004

Infarto

Tags:

23 agosto 2004

Infarto

Vorrei avere nozioni su primo soccorso Infarto + eventuali medicinali - reperibili in farmacia senza ricetta - sempre di primo soccorso. - padre deceduto per Infarto - Tutto quello di cui sipotrebbe aver bisogno -
grazie

Risposta del 02 settembre 2004

Risposta a cura di:
Dott. PASQUALE ANTONIO SCOPELLITI

Bisogna premettere che la precocità di intervento nel caso di Infarto miocardico acuto è della massima importanza. Pertanto nel sospetto di Infarto miocardico acuto bisogna chiamare il 118 al fine di raggiungere il Pronto Soccorso al più presto per ottenere le cure migliori (trombolisi e/o angioplastica primaria): più tempo si perde, più tessuto cardiaco si danneggia. Non vi sono cure che il paziente possa attuare a domicilio.
Non si deve perdere tempo!!!
Una diagnosi precoce consente un trattamento precoce e quindi il salvataggio di miocardio (tessuto cardiaco) che consente una migliore sopravvivenza e una migliore qualità di vita.
Lei ha sicuramente un fattore di rischio (familiarità per malattia coronarica) che non può modificare; fondamentale è modificare altri fattori di rischio corregibili eventualmente presenti, quali la pressione arteriosa elevata, l'ipercolesterolemia, l'abitudine al fumo, il Diabete, per esempio. La prevenzione è un'arma molto importante.

Dott. Pasquale Antonio Scopelliti
Medico Ospedaliero
BERGAMO (BG)

Risposta del 19 ottobre 2004

Risposta a cura di:
Dott.ssa MARIA DOMENICA SORBO

Caro Lettore,
comprendo la sua preoccupazione e concordo sicuramente con quanto affermato da Collega Scoppelliti. Oltre ai consigli preziosi del Collega, masticare una compressa di semplice aspirina può essere motlo utile sempre in assenza di allergia nota e con soggetto in grado di masticare. Infatti, questo "umile" farmaco ha forte potere antiaggregante paistrinico e agisce efficamente sui trombi coronarica neoformati.

Auguri di cuore.

Dott. Maria Domenica Sorbo
Medico Ospedaliero

Ultime risposte di Malattie infettive

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Covid-19: l’impatto sulla funzione cognitiva
Malattie infettive
12 aprile 2024
Speciale Coronavirus
Covid-19: l’impatto sulla funzione cognitiva
Gonorrea: in aumento tra i giovani europei
Malattie infettive
28 marzo 2024
Notizie e aggiornamenti
Gonorrea: in aumento tra i giovani europei
Covid-19, la gestione domiciliare del paziente fragile
Malattie infettive
18 marzo 2024
Speciale Coronavirus
Covid-19, la gestione domiciliare del paziente fragile