Infezione dito della mano, parziale distacco dell'unghia

21 aprile 2012

Infezione dito della mano, parziale distacco dell'unghia

Tags:

16 aprile 2012

Infezione dito della mano, parziale distacco dell'unghia

Caro dottore/dottoressa,
Due/tre settimane fa ho contratto una infezione al dito medio della mano. Come tutte le infezioni è iniziata gradualmente a peggiorare. Ho tentato di curarla con acqua ossigenata ma con pochi risultati. Ho sentito il parere di amici e mi hanno detto che era un inizio di "girodito". Comunque sia, fortunatamente, dopo qualche giorno l'infezione è regredita fino a scomparire del tutto. tuttavia ho notato che alla base dell'unghia c'era una sorta di "buco". Ora è passata una settimana e mezza e il buco è più visibile e attorno ad esso sembra che si stia staccando l'unghia, anche se quest'ultima ha un colorito normale! E' possibile che ci sia stata una infezione dell'unghia? O qualche altro problema permanente o meno alla radice? Oppure devo solo attendere che cada da sola e ricresca?
Grazie

Risposta del 21 aprile 2012

Risposta a cura di:
Dott. FABIO ZANINI

Gent. Mo Signore,

quanto da lei descritto è compatibile con una infezione che ha coinvolto anche il letto ungueale. Non è improbabile che l'unghia si distacchi per fare posto a quella nuova.

cordialmente

Dott. Fabio Zanini
Specialista in Malattie infettive
Milano (MI)

Ultime risposte di Malattie infettive

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Covid-19: l’impatto sulla funzione cognitiva
Malattie infettive
12 aprile 2024
Speciale Coronavirus
Covid-19: l’impatto sulla funzione cognitiva
Gonorrea: in aumento tra i giovani europei
Malattie infettive
28 marzo 2024
Notizie e aggiornamenti
Gonorrea: in aumento tra i giovani europei
Covid-19, la gestione domiciliare del paziente fragile
Malattie infettive
18 marzo 2024
Speciale Coronavirus
Covid-19, la gestione domiciliare del paziente fragile