Infiammazione alle gengive

05 maggio 2008

Infiammazione alle gengive

Tags:

21 aprile 2008

Infiammazione alle gengive

Gentile Dottore, da anni mi è stato devitalizzato un premolare, poi mi si è formato sotto alla radice del dente devitalizzato un granuloma. . . Dopo vari anni ha iniziato a farmi male e così. . Mi hanno aperto tutto e curato il dente ed il granuloma un pò alla volta è andato via. . . Ora però il mio dentista mi ha detto che la radice si è un pò ristretta ed anche la mia gengiva. . . Così soffro solo in quel punto di infiammazione alla gengiva. . . Quando mangio un pò diverso dal solito. . . . Si riempie la tasca della gengiva. . . Io mi schiaccio appena e subito mi esce sangue e liquido bianco. . . Poi sto bene 2 o 3 giorni. . . E poi si ripresenta lo stesso problema. . . Cosa posso fare?non c'è un sistema per far rinascere o far crescere la mia gengiva. . . Il problema c'è solo in quel punto della bocca. . . Solo per quel dente devitalizzato. . . Mi può dare un consiglio?La ringrazio Michela

Risposta del 05 maggio 2008

Risposta a cura di:
Dott. ALESSIO BOSCO

Cara Michela, dalla Sua descrizione il suo dente potrebbe aver sofferto di malattia parodontale, con conseguente formazione di una profonda tasca gengivale. La diagnosi potrà essere fatta dal suo dentista con una radiografia ed un sondaggio. In taluni casi è possibile con tecniche rigenerative promuovere la chiusura delle tasche per neoformazione ossea. Si faccia fare una visita parodontale accurata. A volte un dente devitalizzato può soffrire di perdita ossea localizzata, detta endo-parodontale: La lesione ossea del granuloma in qualche modo tende a drenare lungo la parete del dente e crea comunicazione verso il margine gengivale. Questa, assieme ad un eventuale sovraccarico occlusale, potrebbe essere la ragione della patologia esclusivamente localizzata sul premolare. Vale però la pena di approfondire la diagnosi e valutare tutti i denti per eventuale presenza di tasche!
Cari saluti

Dott. alessio bosco
Odontoiatra
SAN REMO (IM)

Ultime risposte di Malattie infettive

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Covid-19: l’impatto sulla funzione cognitiva
Malattie infettive
12 aprile 2024
Speciale Coronavirus
Covid-19: l’impatto sulla funzione cognitiva
Gonorrea: in aumento tra i giovani europei
Malattie infettive
28 marzo 2024
Notizie e aggiornamenti
Gonorrea: in aumento tra i giovani europei
Covid-19, la gestione domiciliare del paziente fragile
Malattie infettive
18 marzo 2024
Speciale Coronavirus
Covid-19, la gestione domiciliare del paziente fragile