Insonnia

13 giugno 2013

Insonnia

Tags:

09 giugno 2013

Insonnia

Prendo 15 gocce al dì di Delorazepam Sandoz da quattro mesi circa, da quasi un meso non ho più voce; faccio fatica a deglutire. Può essere il farmaco. . . grazie per la risposta.

Risposta del 13 giugno 2013

Risposta a cura di:
Dott. CIRO FERRARO

Essendo una benzodiazepina ad attività ansiolitica, antiepilettica e miorilassante, per quest'ultima proprietà potrebbe ridurre la forza muscolare dei muscoli deputati alla fonazione e deglutizione, pur essendo un dosaggio basso, circa 0, 5 mg/die, ma il delorazepam è una bdz a lunga emivita, per cui per la sua età, dato il metabolismo ridotto può portare ad iperaccumulo negli organi bersaglio, quindi è probabile che l'effetto che riferisce sia dovuto al farmaco. Passi ad una bdz a breve emivita come il Lorazepam o Alprazolam e comunque dopo quattro mesi di terapia dovrebbe sospendere le bdz ed eventualmente iniziare una terapia per l'ansia se ancora presente con altri farmaci. Inoltre le bdz riducono le capacità attentive e mnemoniche già in fisiologico declino per la sua età.

Dott. Ciro Ferraro
Medicina Territoriale
Terzigno (NA)

Ultime risposte di Mente e cervello

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Alzheimer: test memoria su smartphone
Mente e cervello
24 aprile 2024
Notizie e aggiornamenti
Alzheimer: test memoria su smartphone
Come diventare indistraibili
Mente e cervello
21 aprile 2024
Libri e pubblicazioni
Come diventare indistraibili
Il manuale del sonno
Mente e cervello
20 aprile 2024
Libri e pubblicazioni
Il manuale del sonno