Insonnia persistente

27 marzo 2014

Insonnia persistente

Tags:

25 marzo 2014

Insonnia persistente

Gentile dott. da sei anni assumo xanax, in seguito a Depressione reattiva, finalmente in recessione. Sono stata in terapia presso un neuropsichiatra per oltre quattro anni, fino al 2012, poi lo specialista che mi seguiva si è trasferito altrove. La dose iniziale era di 50 mg. , attualmente assumo 25mg. la sera. Ma da un paio di mesi non riesco più a dormire bene, mi sveglio circa 5/6 volte durante la notte, anche aiutandomi con infusi di camomilla. Cosa fare a chi rivolgersi? Un centro per i disturbi del sonno? La ringrazio per la risposta

Risposta del 27 marzo 2014

Risposta a cura di:
Dott. MARCO PAOLEMILI

L'Insonnia può essere uno dei primi sintomi di una ripresa di un episodio depressivo. Spesso questo sintomo precede anche di mesi l'esordio dell'episodio depressivo. Il mio consiglio è che si rechi da uno Psichiatra che valuti se le cose stanno davvero così. Esclusa la ripresa della Depressione allora potrà recarsi in un centro di medicina del sonno, se l'Insonnia è una cosiddetta Insonnia primaria.

Dott. Marco Paolemili
Casa di cura convenzionata
Specialista attività privata
Ricercatore
Specialista in Psichiatria
Roma (RM)

Ultime risposte di Mente e cervello

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Alzheimer: test memoria su smartphone
Mente e cervello
24 aprile 2024
Notizie e aggiornamenti
Alzheimer: test memoria su smartphone
Come diventare indistraibili
Mente e cervello
21 aprile 2024
Libri e pubblicazioni
Come diventare indistraibili
Il manuale del sonno
Mente e cervello
20 aprile 2024
Libri e pubblicazioni
Il manuale del sonno