Inspiegabili coliche

02 gennaio 2021

Inspiegabili coliche

Tags:

25 dicembre 2020

Inspiegabili coliche

Mio marito ha subito una splenectomia post traumatica nel 2000 e un'operazione dovuta ad aderenze l'anno successivo. Da allora ha sempre avuto circa 1-2 volte l'anno episodi di forte dolore alla parte alta dello stomaco. Questi episodi da 5 anni sono sempre più frequenti arrivando anche a 10 in un mese. Inizia gonfiandosi nella parte alta dello stomaco e poi si provoca il vomito perché per pochi secondi ha del beneficio ma comunque non migliora per circa 20 ore. A biamo cercato di capire se qualche alimento da fastidio ma è sempre diverso. A volte rutta molto, a volte grazie ad una lunga passeggiata riesce a riprendersi. Ha fatto gastroscopia che ha evidenziato ernia iatale e reflusso, un'entero rm che non ha rivelato nulla di particolarmente rilevante se non bile densa. Ha fatto intolleranza al glutine e lattosio ed helicobater che sono negativi. Alcuni medici sostengono che sia un disturbo psicosomatico. Cosa può provocare queste "coliche" che sono ormai invalidanti?

Risposta del 02 gennaio 2021

Risposta a cura di:
Dott. NATALE CALOMINO

Il paziente deve continuare a codurre esa, inizialmente con una ecografia per studiare il fegato, se questa non conduce a nulla utile una tc addome possibilmente in corso di dolore per capire se il dolore possa essere attribuito ancora a delle aderenze

Dott. NATALE CALOMINO

Ultime risposte di Stomaco e intestino

Sei un medico?

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
One Health: la salute del microbiota inizia dalla salute delle piante
Stomaco e intestino
29 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
One Health: la salute del microbiota inizia dalla salute delle piante
Alessio Fasano (MGB): il ruolo del microbioma sul nostro destino clinico
Stomaco e intestino
14 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Alessio Fasano (MGB): il ruolo del microbioma sul nostro destino clinico
Disturbi gastrointestinali, ne soffrono 9 italiani su 10
Stomaco e intestino
04 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Disturbi gastrointestinali, ne soffrono 9 italiani su 10