Insufficienza valvola mitrale e valvola aorta

02 febbraio 2013

Insufficienza valvola mitrale e valvola aorta

Tags:

20 gennaio 2013

Insufficienza valvola mitrale e valvola aorta

buongiorno,
mi è stato diagnosticato un cancro alla mammella, mi è stato consigliato di fare la chemioterapia, ma dall'ecocardiogramma transtoracico, risulta: ventricolo sinistro di normali dimensioni e spessori di parete, normale cinesi globale e segmentaria(EF 66%): Dilatazione atriale sinistra. Sclerosi valvolare mitro-aortica. Insufficienza mitralica lieve-media. Insufficienza aortica lieve. Disfunzione diastolica di I grado. Lieve ectasia aorta ascendente. Con questo risultato, secondo Lei, è consigliabile o no fare la chemioterapia? La ringrazio anticipatamente.

Risposta del 26 gennaio 2013

Risposta a cura di:
Dott. GIORGIO REGUZZONI

Nel suo caso vedo che l'età è compatibile con la situazione del cuore. E' proprio indispensabile la chemioterapia? Se Si, ci sono molti farmaci non tossici a livello cardiaco che possono tranquillamente essere somministrati.

Dott. Giorgio Reguzzoni
Specialista attività privata
Specialista in Oncologia
Busto Arsizio (VA)
Risposta del 02 febbraio 2013

Risposta a cura di:
Prof. GIORGIO MUSTACCHI

Come giustamente Le ha già risposto il Collega, bisognerebbe avere più informazioni sul tipo di tumore per capire se assolutamente deve fare una chemioterapia. Se l'hanno consigliata i Colleghi che la seguono sarà così. E allora esistono schemi che può fare alla sua età, senza farmaci tossici per il cuore, ma con tuttte le attenzioni dovute sia all'età sia ai suoi problemi cardiologici.
Cordiali saluti

Dott. Giorgio Mustacchi
Universitario
Specialista in Oncologia
Specialista in Chirurgia generale

Ultime risposte di Tumori