Interazione diane e cefixoral

28 febbraio 2005

Interazione diane e cefixoral

Tags:

25 febbraio 2005

Interazione diane e cefixoral

Buongiorno, assumo Diane regolarmente e in questi giorni ho dovuto prendere un antibiotico, il Cefixoral 400 mg compresse rivestite (principio attivo cefixima 400 mg), una volta al giorno per 3 giorni (oggi è l'ultimo giorno di terapia). Possono esserci interazioni con Diane tali da diminuirne l'effetto contraccettivo? Vi ringrazio per l'attenzione.

Risposta del 28 febbraio 2005

Risposta a cura di:
Dott.ssa VALERIA BRANCATO

Certo ci sono interazioni, l'antibiotico riduce l'efficacia contraccettiva della pillola poichè interferisce con il suo metabolismo a livello del fegato. ciò significa che durante l'assunzione dell'antibiotco e nella settimana successiva dovrà utilizzare un metodo contraccettivo diverso dalla pillola.

Dott. Ssa Valeria Brancato
ROMA (RM)

Ultime risposte di Salute femminile

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Dubbi sulla cellulite? Le risposte dell’esperta
Salute femminile
22 marzo 2024
Notizie e aggiornamenti
Dubbi sulla cellulite? Le risposte dell’esperta
Menopausa, la guida. Nelle farmacie per migliorare qualità della vita
Salute femminile
06 marzo 2024
Notizie e aggiornamenti
Menopausa, la guida. Nelle farmacie per migliorare qualità della vita
L’esercizio fisico riduce il rischio di cadute nelle donne anziane
Salute femminile
21 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
L’esercizio fisico riduce il rischio di cadute nelle donne anziane