Ipersensibilità polmonare

30 gennaio 2013

Ipersensibilità polmonare

Tags:

25 gennaio 2013

Ipersensibilità polmonare

mia figlia ha iniziato con la tosse all'inizio del 1 superiore 14 anni dopo tutti i vari controlli è stata diagnosticata ipersensibilità polmonare come è potuto succedere non me lo spiego è possibile sia stato un forte stress? prende tutte le sere singulair 1 e al bisogno seretide diskus e serevent cosa altro esiste x guarire definitivamente? grazie

Risposta del 30 gennaio 2013

Risposta a cura di:
Dott. MASSIMILIANO MANZOTTI

Forse per ipersensibilità polmonare si vuole intendere "iperreattività bronchiale", in pratica "asma bronchiale". Se è così sarebbe importante sapere se ha già fatto i test allergologici con eventuale dosaggio delle IgE totali e specifiche per valutare la presenza di allergia; visita otorino per capire se vi sono polipi nasali o ipertrofia dei turbinati, ecc. . Tutto questo per decidere il corretto trattamento che si basa sia sui farmaci che sulla prevenzione ambientale ed eventualmente con vaccino desensibilizzante in caso di allergia.

Cordiali saluti

Dott. MASSIMILIANO MANZOTTI
Specialista attività privata
Specialista in Malattie apparato respiratorio
Specialista in Cardiologia
Reggio nell'Emilia (RE)

Ultime risposte di Apparato respiratorio

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Apnee notturne (Osas): come riconoscerle e i consigli per prevenirle
Apparato respiratorio
05 aprile 2024
Notizie e aggiornamenti
Apnee notturne (Osas): come riconoscerle e i consigli per prevenirle
Polmoniti da mycoplasma pneumoniae: sintomi, trattamento e prevenzione
Apparato respiratorio
20 dicembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Polmoniti da mycoplasma pneumoniae: sintomi, trattamento e prevenzione
Nuove Opzioni. Nuovi Percorsi: un cambio di paradigma nel tumore al polmone
Apparato respiratorio
23 novembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Nuove Opzioni. Nuovi Percorsi: un cambio di paradigma nel tumore al polmone