Ipertensione

28 settembre 2006

Ipertensione




24 settembre 2006

Ipertensione

Salve, Mia sorella, di 33 anni, è per la maggior parte della giornata in Ipertensione e molto nervosa. Non ha mai avuto gravi problemi che possano averla turbata psicologicamente e non ha problemi economici o di altro tipo. Adesso si sta anche divorziando e tutti noi in famiglia non capiamo cosa possa farla diventare così aggressiva. Quindi le chiedo se è possibile che ci sia una disfunzione ormonale, o qualcos'altro a livello fisico che possa farla stare così? Cioè si può essere nervosi per motivi fisici e non psichici?
Grazie mille.

Risposta del 27 settembre 2006

Risposta a cura di:
Dott. EDOARDO BERNKOPF


Gentile Paziente, a lato degli accertamenti diagnostici abituali che di certo sua sorella avrà già effettuato, le suggerirei di non trascurare un elemento che spesso sfugge: il ruolo che nelle problematiche cardiocircolatorie e in particolare nell' Ipertensione può essere sostenuto dal russare notturno e dalla presenza di apnee nel sonno. Se le risultasse che sua sorella abitualmente nel sonno russa, la inviterei a consigliarle di consultare anche medici e dentisti che si occupano abitualmente dei disturbi del sonno. Oltretutto la cattiva qualità del sonno, se da un lato può essere comprensibile in periodi di particolare stress emotivo, dall’altro può essere anche un valido motivo di alterazioni dell’umore.
Cordiali saluti ed auguri. Edoardo Bernkopf edber@studiober. It www. Studiober. Com

Dott. Edoardo Bernkopf
Specialista attività privata
Specialista in Odontoiatria
VICENZA (VI)

Risposta del 28 settembre 2006

Risposta a cura di:
Dott.ssa MILENA DE MARINIS


La pressione alta non ha nulla a vedere l' Ansia. Voglio dire che se sua sorella è ipertesa deve prendere degli antiipertensivi e se è "nervosa" deve essere valutata ed eventualmente trattata da un neurologo.

Prof. Milena De Marinis
Universitario
Specialista in Neurologia
ROMA (RM)

Ultime risposte di Malattie infettive


Vedi anche:


Ultimi articoli
Seguici su:

Seguici su FacebookSeguici su Youtube