Ipertensione

01 settembre 2004

Ipertensione

Tags:

24 agosto 2004

Ipertensione

è possibile la riduzione dei valori di p. A. minima ( 90-110 mm Hg) senza ricorrere all'uso di farmaci? Ovvero con dieta iposodica e attività motoria?

Risposta del 01 settembre 2004

Risposta a cura di:
Dott. PAOLO PINNA PARPAGLIA

Gentile signore, innanzitutto dovrà essere certo di essere affetto da Ipertensione arteriosa attraverso controlli ravvicinati per un breve periodo di tempo. FAtto questo, se la diagnosi si conferma (PA stabilmente sopra 140/90), attrverso il suo medico curante dovrà eseguire una serie (molto semplice) di accertamenti per escludere una forma secondaria (Che richiede un trattamento specifico ma che comunque è abbastanza rara) e la valutazione degli altri fattori di rischio cardiovascolare. Se il rischio dovesse risultare, nella sua globalità, basso, allora potrà provare a modificare lo stile di vita (da fare comunque) e seguire per qualche settimana (fino a 3-4 mesi) la risposta della pressione arteriosa alla riduzione del peso corporeo, riduzione dell'introito sodico alimentare, incremento dell'attività fisica aerobica, astensione dal fumo, ecc. Se la PA si normalizza allora può proseguire allo stesso modo continuando a monitorare la PA, se no dovrà necessariamente iniziare una terapia farmacologica.

Paolo PInna Parpaglia
Cardiologio Med. d'Urgenza
Ambulatorio Ipertensione
ASL n. 1 Sassari

Dott. Paolo Pinna Parpaglia
Medico Ospedaliero
SASSARI (SS)

Ultime risposte di Malattie infettive

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Covid-19: l’impatto sulla funzione cognitiva
Malattie infettive
12 aprile 2024
Speciale Coronavirus
Covid-19: l’impatto sulla funzione cognitiva
Gonorrea: in aumento tra i giovani europei
Malattie infettive
28 marzo 2024
Notizie e aggiornamenti
Gonorrea: in aumento tra i giovani europei
Covid-19, la gestione domiciliare del paziente fragile
Malattie infettive
18 marzo 2024
Speciale Coronavirus
Covid-19, la gestione domiciliare del paziente fragile