Ipoglicemia

31 maggio 2013

Ipoglicemia

Tags:

29 maggio 2013

Ipoglicemia

Buonasera, vorrei sapere se le medicine assunte da mia madre diabetica cioè quinazide, blopress, torvast, norvasc, cardioaspirina e tavor possono potenziare un effetto ipoglicemizzante dato che con una pastiglia di metforal 500 divisa in 4 quarti e assunta per 3 volte al dì pari a 375 mg. arriva a volte ad avere una glicemia prima di cena anche a 28. Mg/dl. Grazie.

Risposta del 31 maggio 2013

Risposta a cura di:
Dott. MARCO LEONI

Gli antipertensivi generalmente non sono correlati all'ipoglicemia. La metformina, per il suo particolare meccanismo d'azione non porta ad ipoglicemia. Tuttavia, nei pazienti anziani con concomitante insufficienza renale puo' accumularsi nel sangue e dare un abbassamento repentino di glicemia. Deve quindi essere sempre valutata la funzionalità renale in questi pazienti

Dott. marco leoni
Medico Ospedaliero
Specialista in Nefrologia
Albano Laziale (RM)

Ultime risposte di Diabete tiroide e ghiandole

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Cenone di capodanno a tutta salute per diabetici e non
Diabete tiroide e ghiandole
31 dicembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Cenone di capodanno a tutta salute per diabetici e non
Giornata Mondiale del Diabete 2023: conoscere il rischio di diabete di tipo2
Diabete tiroide e ghiandole
14 novembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Giornata Mondiale del Diabete 2023: conoscere il rischio di diabete di tipo2