Ipotiroidismo sub-clinico

13 maggio 2007

Ipotiroidismo sub-clinico

Tags:

18 aprile 2007

Ipotiroidismo sub-clinico

Gent. Le Dott. ho 47 anni è mi è stato diagnosticato un ipotiroidismo sub-clinico al momento asintomatico.
Valore TSH 7, 28 (range 0, 30-5), FT3, FT4 ed anticorpi nella norma. Il medico mi ha prescritto Eutirox 50 1/2 cp al gg x 1 settimana, poi 1 cp da 50 x 3 mesi. Poi ripetere gli esami del sangue.
L'eco ha evidenziato un micronodulo al lobo dx, in osservazione da più di 1 anno, senza per il momento alcuna variazione di volume e consistenza ed una ghiandola ai limiti inferiori denna norma.
Il medico mi ha detto che il decorso della malattia mi farà aumentare di peso e che dovrò convivere con una serie di effetti collaterali, in quanto dosare perfettamente l'Eutirox è impossibile.
Sono piuttosto demoralizzata. . . . . : il quadro è proprio così "nero"?
Ringraziando per l'attenzione, porgo cordiali saluti. M.

Risposta del 13 maggio 2007

Risposta a cura di:
Dott. ANTONINO RESTUCCIA

Non credo debba preoccuparsi in quanto il suo quadro puo' essere benissimo monitorato con il periodico dosaggio degli ormoni tiroidei, attraverso l'esecuzione dell'ecografia tiroidea e se necessaria con l'eventuale correzione della posologia dell'ormone sostitutivo.

Dott. Antonino Restuccia
Specialista attività privata
Specialista in Medicina nucleare
JOPPOLO (VV)

Ultime risposte di Malattie infettive

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Gonorrea: in aumento tra i giovani europei
Malattie infettive
28 marzo 2024
Notizie e aggiornamenti
Gonorrea: in aumento tra i giovani europei
Covid-19, la gestione domiciliare del paziente fragile
Malattie infettive
18 marzo 2024
Speciale Coronavirus
Covid-19, la gestione domiciliare del paziente fragile
Covid-19, a distanza di quattro anni ecco lo scenario
Malattie infettive
18 marzo 2024
Speciale Coronavirus
Covid-19, a distanza di quattro anni ecco lo scenario