Istologico mesotelioma

07 novembre 2012

Istologico mesotelioma

Tags:

04 ottobre 2010

Istologico mesotelioma

Buongiorno vorrei sapere se può essere considerata causa di mesotelioma l'esposizione all'amianto in caso di paziente con il seguente referto istologico eseguito a seguito di pleuropmeumonectomia :parenchima polmonare senza evidenza di corpi dell'asbesto (colorazione istochimica x il ferro). grazie.

Risposta del 07 novembre 2012

Risposta a cura di:
Dott. VIRGINIO SOMENZI

La sussistenza del rapporto di causa fra la esposizione ad asbesto ed il mesotelioma non passa necessariamente attraverso il riscontro dei corpuscoli dell'asbesto nel frammento di tessuto utilizzato per l'esame istolgico.
Se si ha certezza della diagnosi istologica, il livello di probabilità che sia documentabile anamnesticamente una esposizione ad asbesti è piuttosto elevata; a tal fine devono valutarsi approfonditamente sia le occasioni di esposizione professionale che non professionale.

Dott. Virginio Somenzi
Specialista attività privata
Specialista in Farmacologia
Specialista in Medicina del lavoro
Cremona (CR)

Ultime risposte di Tumori