Le difese immunitarie

26 marzo 2009

Le difese immunitarie

Tags:

23 marzo 2009

Le difese immunitarie

sono 3 mesi che ho smesso di fumare ed ho preso la febbre 3 volte oltre ad avere spesso mal di gola. E'normale un abbasso delle difese immunitarie per chi smette di fmare? Quale puo'essere la cura?Grazie buona giornata

Risposta del 26 marzo 2009

Risposta a cura di:
Dott. STEFANO RIGOTTI

Anch'io sono un ex-fumatore da 6 mesi circa (per 25 anni).
La scelta si sta rivelando azzeccata, ma i primi mesi ho avuto un Tosse bruttissima, con apnea di qualche secondo(mancanza totale di respirazione). E' normale una diminuzione delle difese immunitarie oltre ad un mutamento vero e proprio della mucosa dell'albero bronchiale.
Ho contattato un Collega pneumatologo, che mi ha consigliato una spirometria, ma io non ho fatto nulla, tranne una decina di aereosol da 20 minuti ciascuno con fisiologica (oppure un cucchiaino di sale da cucina in due dita di acqua tiepida).
Tieni duro, ne vale la pena!

Dott. Stefano Rigotti
Forze armate
Odontoiatra
Continuità Assistenziale
Specialista in Anestesia e rianimazione
Specialista in Odontoiatria
Specialista in Pediatria e Neonatologia
TRENTO (TN)

Ultime risposte di Malattie infettive

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Covid-19: l’impatto sulla funzione cognitiva
Malattie infettive
12 aprile 2024
Speciale Coronavirus
Covid-19: l’impatto sulla funzione cognitiva
Gonorrea: in aumento tra i giovani europei
Malattie infettive
28 marzo 2024
Notizie e aggiornamenti
Gonorrea: in aumento tra i giovani europei
Covid-19, la gestione domiciliare del paziente fragile
Malattie infettive
18 marzo 2024
Speciale Coronavirus
Covid-19, la gestione domiciliare del paziente fragile