Leggera tachicardia

15 aprile 2005

Leggera tachicardia

Tags:

07 aprile 2005

Leggera tachicardia

Salve professore ho 24 anni ed ho notato che da circa un mese a volte quando salgo quattro piani a piedi ho un pallore in viso, un affanno e un'accelerazione del battito cardiaco. . Mi sono sottoposto ad elettrocardiogramma e mi è stata riscontrata una pressione di 135/80 ed un battito accelerato, vorrei sapere se questi sintomi sono legati allo stress che ultimamente ho accumulato oppure ho un qualche problemino con il cuore o apparato respiratorio. . Ringrazio anticipatamente

Risposta del 10 aprile 2005

Risposta a cura di:
Dott.ssa NOEMI BRUNA EISERA

se l'elettrocardiogramma è normale è poco probabile che Lei abbia problemi di cuore. Tendenzialmente escluderei anche quelli polmonari e mi farei fare solo un controllo del sangue per essere certi che non si sia instaurata una Anemia. Se anche questi fossero normali può essere validata la sua ipotesi e che il disturbo sia riconducibile allo stress
cordialità

Dott. Ssa Noemi Bruna Eisera
Medicina generale convenz.
Specialista in Allergologia e immunologia clinica
Specialista in Medicina interna
SAN GIULIANO MILANESE (MI)

Risposta del 11 aprile 2005

Risposta a cura di:
Dott. MAURIZIO SELLINI

Concordo pienamente con il Collega sulla origine da stress dei suoi disturbi. Solo se questi dovessero persistere e magari aggravarsi consiglierei di effettuare un ecg secondo Holter ed un ecocardiogramma.

Dott. Maurizio Sellini
Ricercatore
Universitario
Specialista in Medicina interna
ROMA (RM)

Risposta del 15 aprile 2005

Risposta a cura di:
Dott.ssa MILENA DE MARINIS

Esclusi problemi cardiologici importanti (con ecocardiogramma, holter cardiaco e visita cardiologica), dovrebbe effettuare del "Test cardiovascolari" nel sospetto di una ipotensione ortostatica (calo della pressione in piedi, con tachicardia compensatoria).
Se non riesce a fare questo esame, faccia almeno un monitoraggio della pressione delle 24 ore.

Prof. Milena De Marinis
Universitario
Specialista in Neurologia
ROMA (RM)

Ultime risposte di Malattie infettive

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Gonorrea: in aumento tra i giovani europei
Malattie infettive
28 marzo 2024
Notizie e aggiornamenti
Gonorrea: in aumento tra i giovani europei
Covid-19, la gestione domiciliare del paziente fragile
Malattie infettive
18 marzo 2024
Speciale Coronavirus
Covid-19, la gestione domiciliare del paziente fragile
Covid-19, a distanza di quattro anni ecco lo scenario
Malattie infettive
18 marzo 2024
Speciale Coronavirus
Covid-19, a distanza di quattro anni ecco lo scenario