Lesione completa lca

03 aprile 2013

Lesione completa lca

Tags:

29 marzo 2013

Lesione completa lca

buongiorno vi scrivo la mia RM dopo una settimana da un infortunio giocando a calcetto: discreto versamento endoarticolare, menischi normoformati senza alterazioni sospette in senso fratturativo.
Lesione completa del LCA disinserito cranialmente e coricato nella gola intercondiloidea.
Edema tissutale prerotuleo. Contusione ossea caratterizzata da edema della spomgiosa sottocorticale femorotibilale. . Il resto nella norma.
l'orotpedico prima della Rm dopo la visita mi dice che non è rotto Lca, dopo la Rm dice che è possibile con 2 mesi di fisioterapia recuperare Lca senza intervento chirurgico. . Secondo voi? è vero o dalla RM emerge un falso positivo? grazie

Risposta del 03 aprile 2013

Risposta a cura di:
Dott. MASSIMILIANO MAGGIONI

La RMN è un esame struentale utile a supporto di un dubbio clinico.
E'vero che come ogni esame strumentale ha falsi positivi e falsi negativi, cioè vede cose che in realtà non ci sono o viceversa.
Un buon esame clinica è sempre la procedura migliore per sospettare una lesione dell'LCA
in casi dubbio occorre ripetere a ditanza di 2 mesi una nuova RMN (dando il empo al ginocchio nel frattempo di disinfiammarsi e non predendo tempo è sicuramente utile la fkt ).
Non tulle le lesione dell'LCA necessitano di interventi chirurgici
Dott. Massimiliano Maggioni
Medico Ospedaliero
Specialista attività privata
Specialista in Ortopedia e traumatologia
INTROBIO (LC)

Ultime risposte di Scheletro e Articolazioni

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Osteoporosi: rischio ridotto per chi vive vicino ad aree verdi
Scheletro e articolazioni
18 aprile 2024
Notizie e aggiornamenti
Osteoporosi: rischio ridotto per chi vive vicino ad aree verdi
Linee guida Oms. Lombalgia: dai farmaci alla fisioterapia
Scheletro e articolazioni
28 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Linee guida Oms. Lombalgia: dai farmaci alla fisioterapia
Rigidità al risveglio? E se fosse spondilite?
Scheletro e articolazioni
05 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Rigidità al risveglio? E se fosse spondilite?