Lesione crociato anteriore del ginocchio sinistro

26 marzo 2007

Lesione crociato anteriore del ginocchio sinistro

Tags:

23 marzo 2007

Lesione crociato anteriore del ginocchio sinistro

Vorrei avere delucidazioni in merito a questa risonanza magnetica:"Legamento crociato anteriore di segnale ridotto e da esito di lesione cronica a suo carico. Falda liquida intraarticolare". Mi devo operare?Se sì quali sono i tempi di recupero(per guidare, e camminare regolarmente)?Grazie.

Risposta del 26 marzo 2007

Risposta a cura di:
Dott. PAOLO TEDESCO

La RMN pone una seria ipotesi sulla rottura del legamento crociato anteriore (LCA) del ginocchio sin.
Logicamente tale ipotesi deve essere confermata da un accurato esame clinico.
Alla sua età, la ricostruzione dell'LCA è la soluzione più ragionevole. Lasciare il ginocchio con il legamento rotto significa rinunciare praticamente a qualsiasi attività sportiva, avere significative limitazioni in varie attività deambulatorie e avere molte possibilità di ritrovarsi fra 20-30 anni con una Artrosi del ginocchio.
Di norma - dopo l'intervento - si cammina immediatamente con stampelle e tutore, bisogna iniziare immediatamente la riabilitazione dell'arto inferiore, si può guidare circa dopo due mesi. La ripresa dell'attività lavorativa dipende dal tipo di lavoro eseguito. La ripresa dell'attività sportiva avviene di norma dopo 6 mesi.
Auguri.
Dott. Paolo Tedesco

Casa di cura convenzionata
Casa di cura privata
Specialista attività privata
Specialista in Chirurgia plastica ricostruttiva
Specialista in Medicina dello sport
Specialista in Ortopedia e traumatologia
VENEZIA (VE)

Ultime risposte di Scheletro e Articolazioni

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Osteoporosi: rischio ridotto per chi vive vicino ad aree verdi
Scheletro e articolazioni
18 aprile 2024
Notizie e aggiornamenti
Osteoporosi: rischio ridotto per chi vive vicino ad aree verdi
Linee guida Oms. Lombalgia: dai farmaci alla fisioterapia
Scheletro e articolazioni
28 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Linee guida Oms. Lombalgia: dai farmaci alla fisioterapia
Rigidità al risveglio? E se fosse spondilite?
Scheletro e articolazioni
05 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Rigidità al risveglio? E se fosse spondilite?